La Voce di Trieste

Terme Topolšica: fatevi coccolare abbracciati dalla natura

di

Nel nuovo villaggio appartamenti 19 case costruite in materiali naturali ed ecocompatibili.

Farsi coccolare da mani esperte e acque di sorgente in Slovenia non è un problema. Si ha solo l’imbarazzo della scelta. Questo mese vi presentiamo le terme di Topolšica, nell’omonimo paesino situato in una valle protetta dai freddi venti del nord che gode di un clima mite tutto l’anno. La sorgente termale di Topolšica era già conosciuta nel XVI secolo, ma fu soltanto nel 1838 che le terme vennero aperte al pubblico e solo una sessantina di anni più tardi la sorgete fu resa fruibile anche a scopi curativi. È proprio da allora che qui in paese si è sviluppato questo centro termale, ricreativo e riabilitativo, che offre due strutture alberghiere: l’Hotel Vesna e l’Hotel Mladika, entrambi di tre stelle.
La vera chicca dell’accoglienza, però, è il nuovo villaggio appartamenti. Situato di fronte al complesso alberghiero è composto di 19 case, costruite in materiali naturali ed ecocompatibili da una ditta locale. Le case, immerse nel verde, sono veramente graziose e ricordano un po’ le baite di montagna. Ognuna, arredata con mobili dal design accattivante, è dotata di terrazza e balcone e dispone di tutti i comfort, tra cui un piccolo ma funzionale angolo cottura. Alcune, di 150 mq, possono ospitare fino a sei persone; altre sono suddivise in due appartamenti da circa 100 mq ciascuno. Chi vi soggiorna può comunque consumare i pasti all’Hotel Vesna, aggiungendo all’affitto un piccolo supplemento.
Con le sue 182 camere l’Hotel Vesna, invece, emerge imponente al centro del complesso termale, circondato dal villaggio, da un parco acquatico, dai campi da tennis e dal Centro Wellness Zala.
Al suo interno si trovano vari reparti per le cure fisioterapiche, due ristoranti, una caffetteria dove consumare una bibita o anche uno stuzzichino, e le piscine: quella interna é collegata ad una vasca esterna aperta tutta l’anno la cui acqua raggiunge i 35°; un’altra é dedicata ai bambini che, d’estate, si possono divertire anche nel Parco acquatico Zora tra scivoli e giochi d’acqua.
L’offerta wellness prevede l’utilizzo di saune finlandesi, bagni turchi, spazi di riposo, solarium, lampade e c’ è l’imbarazzo della scelta in fatto di massaggi. Interessante ricordare che il giovedì sera l’ingresso alle piscine è riservato alle sole donne. Perché non godersi una serata speciale tra amiche o in solitudine, senza doversi continuamente “guardare le spalle”?
Ma la vera novità di quest’anno per chi desidera concedersi alcuni giorni di relax è il Centro Wellness Zala: nuovo, moderno e funzionale. Nonostante esternamente risulti alquanto impersonale, una volta entrati si resta veramente di stucco. Un ambiente estremamente accogliente, caldo, moderno, ben attrezzato dove scoprire nuovi mondi fatti di pareti in mosaico, luci soffuse e pietre colorate: ancor prima di farsi coccolare dai servizi wellness si è pervasi da una sensazione di totale benessere. All’interno del Centro Wellness ci sono piscine idromassaggio e addirittura un centro VIP dove si può scegliere se rigenerare anima e corpo in un ambiente orientale, ispirato all’antica Roma o in stile giapponese. In accordo con gli standard di ultima generazione, il Centro è provvisto anche di una sauna otto posti ideata per i disabili. Naturalmente non mancano percorsi Kneipp, sale riposo, docce, saune con diversi gradi di calore, la stanza del ghiaccio, stanze arredate a tema per i massaggi, saune ideate per un piacevole pomeriggio di wellness a due e tanto altro ancora. Assolutamente da scoprire! All’ultimo piano si trova anche il bar-ristorante con una vista splendida sui boschi che circondano Topolšica.
Infine, c’é un’ampia offerta di attività sportive: dallo sci nella vicina località di Golte, al tennis nei tre campi coperti, dalle bocce nel campo vicino, ai giri in bicicletta (che si può anche noleggiare) fino alle passeggiate rigeneranti nei boschi che circondano il paese. Anche l’offerta culturale non manca: in venti minuti a piedi si raggiunge la chiesa di San Jacop i cui primi documenti risalgono al 1545. Nelle vicinanze delle terme c’è poi il Loncarstvo Bahor, dove si può ammirare l’arte antica della lavorazione artigianale dell’argilla, di ceramiche, vasi e prodotti in maiolica. Da Topolšica inoltre partono visite guidate al vecchio castello di Celje nonché ad altre località di questo paese, tutto da scoprire.

Può capitare che durante una delle vostre passeggiate scorgiate del fumo bianco in lontananza. Non vi preoccupate: è la centrale termica di Šoštanj che sicuramente avrete già avvistato al vostro arrivo a Topolšica, da dove dista soltanto 3 km: viste le sue dimensioni enormi e l’aspetto tutt’altro che gradevole, sicuramente non vi sarà sfuggita. Imponente e poco invitante, questa centrale è, in realtà, molto funzionale.
L’impianto è alimentato con la lignite estratta nelle cave della vicina Velenje, a circa 10 km da Šoštanj e produce energia per tutta la valle.
Per evitare l’inquinamento dell’aria l’impianto è stato dotato di filtri potenti e i fumi bianchi che si disperdono nell’aria non sono altro che vapore acqueo.
Ci si può, dunque, sentire liberi di respirare a pieni polmoni l’aria salubre di questa valle che, insieme agli effetti benefici dell’acqua e alle coccole offerte dalle terme Topolšica riescono a rigenerare chi sceglie questa località per un fine settimana di meritato riposo.

INFORMAZIONI

Sul sito delle terme Topolšica si trovano tutte le informazioni sui servizi offerti, sulle due strutture alberghiere, sul villaggio appartamenti Ocepkov gaj e sulle attività che si possono svolgere in loco. Il sito è consultabile anche in lingua italiana.
www.terme-topolsica.si
e-mail info@t-topolsica.si
tel. +386 3896 3100

COME ARRIVARE

Da Lubiana immettersi sulla A1/E57 in direzione Celje e proseguire per 50 chilometri. Prendere l’uscita a Sanrupert (sul cartello di uscita è indicato anche Topolšica). Si devono percorrere ancora circa 30 chilometri passando per Parizlje, Gorenje, Skorno e Florjan, prima di arrivare a Soštanj, a 3 chilometri da Topolšica.

Le fotografie  pubblicate  in questa pagina appartengono all’archivio fotografico delle Terme Topolšica

© 12 Gennaio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"