La Voce di Trieste

Dicembre al Teatro di Monfalcone

La stagione musicale di dicembre del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue con i suoi appuntamenti di estremo interesse: il 16 dicembre è la volta del giovane pianista russo Denis Kozhukhin, impostosi all’attenzione del mondo musicale con la vittoria nel 2010 del prestigioso concorso “Regina Elisabetta del Belgio” di Bruxelles, che presenta un programma di notevole interesse, con una Sonata di Haydn (raramente inserita nei programmi di concerto) e una di Hindemith nonché alcune pagine di Liszt di grande espressività.

La prosa

Per il cartellone delle prosa torna al Comunale Simone Cristicchi (17 e 18 dicembre), che proprio a Monfalcone – con lo spettacolo Mio nonno è morto in guerra – aveva presentato una piccola anteprima di quello che sarebbe divenuto uno degli spettacoli di maggior successo della passata stagione, Magazzino 18. Diretto da Antonio Calenda, racconta una dolorosa pagina della storia d’Italia, una vicenda complessa e poco conosciuta del nostro Novecento: l’esodo di circa trecentomila persone che, dopo il Trattato di Pace del 1947, lasciarono le terre natali destinate a essere jugoslave per proseguire la loro vita in Italia. Un racconto intenso che intreccia parole e musiche, una nuova forma teatrale che arricchisce il reportage storico di umanità ed emozione.

Il teatro per le famiglie

Prosegue, inoltre, “Piccolipalchi”, la rassegna teatrale per i bambini e le famiglie realizzata dal Comune di Monfalcone insieme all’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Sabato 13 dicembre, in piazza Cavour alle ore 16.00, avrà luogo lo spettacolo di burattini Arlecchino e la strega Rosega Ramarri, di Paolo Papparotto, adatto ai bambini dai 4 anni in su; l’ingresso è libero.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris, Turriaco e on line sul sito www.pointticket.it. Informazioni più dettagliate su card e biglietti su www.teatromonfalcone.it.

© 3 Dicembre 2014

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"