Rossetti, si riparte
Tutto è pronto al Rossetti per la tanto attesa riapertura che sarà il 5 maggio: avverrà nella grande sala del Politeama, in cui – come lo scorso ottobre – si seguiranno tutti i protocolli per la sicurezza di pubblico e artisti. Si inizia con uno spettacolo che il direttore dedica a Trieste, la città più teatrale e più sportiva d’Italia, anticipando un filone – quello della contaminazione fra sport e scena – che si svilupperà in futuro. Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale coprodotto con il Teatro Nuovo di Verona, con Paolo Valerio, a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e dello stesso Valerio è inserito nel cartellone “Passages”: le prime due recite (5 e 6 maggio alle ore 19.30) si terranno alla Sala Assicurazioni Generali, per proseguire alla Sala Bartoli dal 12 maggio in poi. Anche la seconda proposta, Rossetti Open. Alla scoperta dei luoghi segreti del nostro teatro, programmato dal 7 maggio in poi, è una nuova creazione dello Stabile offerta al pubblico della regione e poi, si spera, anche dei turisti: ne sono protagonisti gli attori della Compagnia Stabile che individualmente o in coppia, saranno straordinarie “guide” di una singolare visita al Politeama Rossetti. La Stagione “Prosa” si aprirà con un omaggio all’universo femminile: donne del passato e del presente, raccontate nelle loro emozioni, nei sentimenti, nelle capacità e nei talenti. Ci riferiamo infatti ad un classico della letteratura, applaudito anche nella sua versione teatrale firmata da Arturo Cirillo: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Chi vorrà lasciarsi incantare dalle vicende della famiglia Bennet e dagli amori delle loro figlie nell’Inghilterra dell’Ottocento, dovrà trovarsi al Politeama fra il 12 e il 16 maggio. Sarà poi la volta di un’insolita produzione del Teatro Stabile regionale, declinata ancora al femminile: Le Eccellenti presentata nell’ambito di ESOF 2020 sarà ora dal 19 al 23 maggio nel cartellone “Prosa”. Si ritornerà alla “Prosa” dal 26 al 30 maggio con la voce senza tempo di Molière. Fabrizio Falco – pluripremiato interprete e regista sia nel mondo del teatro che nel cinema – firma un’edizione coinvolgente ed essenziale de Il Misantropo, e ne pone in luce la sete di verità e l’incisiva analisi dei rapporti umani. Il 31 maggio, per “Passages”, doppia replica (alle 18.30 e poi alle 20.30) di Ludwig monologo che armonizza partiture eseguite al pianoforte da Francesco Libetta all’intensa interpretazione di Alessio Boni per fare omaggio a Beethoven nel 250° della nascita. Dal 2 al 6 giugno è nuovamente la grande letteratura a intersecare la “Prosa”: diretto da Guglielmo Ferro, Enrico Guarneri affronta il ruolo del titolo nel Mastro Don Gesualdo verghiano, attorniato da una compagnia numerosa e puntuale. La settimana dall’8 al 13 giugno vede in scena sia alla Sala Assicurazioni Generali che alla Sala Bartoli progetti di cui lo Stabile è coproduttore. Il Politeama ospita infatti Festen tratto dal film di Vinterberg e Rukov incentrato sulla denuncia di tesi rapporti e cinici tabù familiari: il regista Marco Lorenzi lo tratteggia attraverso una poetica scenica colta e fantasiosa. Alla Sala Bartoli invece sarà la volta del progetto internazionale (prodotto assieme al Teatro Nazionale Croato e a Goldenshow) L’Alfa Romeo Jankovits per la regia di Tommaso Tuzzoli: Laura Marchig vi drammatizza la vicenda di due fratelli fiumani che concepirono una delle icone dell’automobilismo di tutti i tempi. Lunedì 14 giugno per “Danza, Musica & Eventi” ritorna la danza sul palcoscenico dello Stabile regionale: l’Evolution Dance Theater in Blu infinito esplora il mondo del mare intersecando coreografia contemporanea con effetti speciali, illusioni e l’interattività del Light Wall. Il 15 giugno per la programmazione de “Le stelle del Musical”, ecco una passeggiata fra le partiture delicate dell’operetta e quelle trascinanti del musical: l’appuntamento tradizionalmente proposto assieme all’Associazione Internazionale dell’Operetta conta sulle voci di Andrea Binetti, Mathia Neglia, Stefania Seculin e Ilaria Zanetti. Dal 15 al 20 giugno invece, alla Sala Bartoli i linguaggi del teatro e del cabaret si contaminano per evocare una drammatica ingiustizia in Sacco e Vanzetti di Michele Santeramo nella versatile interpretazione di Raffaele Braia e Valerio Tambone (cartellone “Passages”). Sempre nell’ambito di “Passages”, ma ospiti della Sala Assicurazioni Generali il 17 e 18 giugno, si esibiscono i matt-attori dell’Accademia della Follia, diretti da Francesca Varsori Barbazza e nelle coreografie di Sarah Taylor: il loro Tu che mi fai su testi di Angela Pianca, che lo Stabile coproduce, è un coinvolgente omaggio a Claudio Misculin, fondatore del gruppo recentemente scomparso. Il 19 giugno, al Politeama Rossetti un nuovo appuntamento con “Danza, Musica & Eventi” avrà come protagonista il compositore e pianista friulano Remo Anzovino, in concerto a cura di VignaPR. Assieme al Teatro Franco Parenti di Milano lo Stabile regionale coproduce Locke dell’inglese Steven Knight che Filippo Dini dirige e interpreta. Assieme al protagonista il pubblico intraprende un viaggio nella notte “in tempo reale” e partecipa di alcune sue sconvolgenti scelte esistenziali ed etiche (cartellone “Prosa”, dal 22 al 27 giugno). Serata unica, il 28 giugno per il trascinante Tango Fatal del ballerino e coreografo Guillermo Berzins con la sua eccellente compagnia di tangueros (“Danza, Musica & Eventi”). Non c’è ruolo di prestigio e di spessore, nel mondo del musical europeo, che la splendida voce di Thomas Borchert non abbia accarezzato, regalando emozioni straordinarie. Chi lo ha ammirato in una memorabile edizione di Elisabeth al Castello di Miramare non mancherà al suo concerto The Piano Man: al Rossetti solo il 29 giugno per “Le stelle del Musical”. Alla Sala Bartoli invece – dal 29 giugno al 4 luglio – impera la creatività fresca e coraggiosa del Collettivo l’Amalgama che affronta in Saduros la scrittura di Daniil Charms: lo spettacolo va in scena allo Stabile dopo essersi segnalato al Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro. A questo già ricco carnet è possibile si aggiungano ancora spettacoli, attualmente in via di definizione: appena possibile verranno integrati con tutti i dettagli. Gli orari di inizio spettacoli, per consentire il rientro del pubblico, sarà anticipato: alle ore 19.30 inizieranno gli spettacoli serali alla Sala Assicurazioni Generali ed alle ore 17 le recite pomeridiane della domenica. Solo per lo spettacolo Ludwig che il 31 maggio è in doppia replica, gli orari d’inizio saranno rispettivamente alle ore 18.30 e alle ore 20.30. Alla Sala Bartoli le repliche serali avranno inizio sempre alle ore 20 e le pomeridiane alle ore 18. Tutte le informazioni utili agli spettatori saranno pubblicate sul sito www.ilrossetti.it. Le informazioni sulla nuova programmazione saranno disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e negli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia a partire da giovedì 29 aprile e da lunedì 4 maggio sarà possibile effettuare cambi, prenotazioni per gli abbonati e acquisti. In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dell’epidemia, si raccomanda di ricorrere in via preferenziale alla prenotazione e all’acquisto dal sito www.ilrossetti.it e di rivolgersi anche alla biglietteria ove possibile telefonicamente dal numero 040.3593511.
© 1 Maggio 2021