La nuova stagione del Teatro di Monfalcone
Se la stagione 2015-2016 del Comunale di Monfalcone si è conclusa con un bilancio del tutto positivo, che ha visto aumentare il numero delle persone che hanno sottoscritto un abbonamento e quello dei biglietti emessi, la nuova stagione si preannuncia particolarmente ricca ed originale. La stagione musicale triplica la sua offerta. Ai concerti in programma al Teatro Comunale, infatti, si affiancano due rassegne: “Concerti per organo”, che propone tre appuntamenti, a ingresso libero, con la musica per organo presso il Duomo di Monfalcone e “Galleria Musicale”, una serie di concerti presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea a corredo delle mostre qui allestite, in collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine. Ad inaugurare il cartellone dei concerti, diretto da Filippo Juvarra, sono due vere e proprie star del panorama musicale internazionale: giovedì 27 ottobre salgono, infatti, sul palcoscenico del Comunale il violoncellista Mario Brunello e il pianista Andrea Lucchesini, due solisti d’eccezione, grandi amici nella vita.
La prosa con gli Oblivion
Diversificata e attraente, la nuova stagione di prosa si muove fra i grandi classici della storia della drammaturgia e il teatro contemporaneo, i diversi generi e le contaminazioni fra linguaggi. L’apertura del cartellone (3 e 4 novembre) è affidata all’irriverente creatività degli Oblivion, i cinque cantanti-attori che in The Human Jukebox giocano con la storia della canzone italiana. Pronti ad affrontare ogni sfida a colpi di mash-up, parodie e duetti impossibili, gli Oblivion coinvolgono il pubblico in un infinito flusso di note ogni sera diverso: un’esperienza irripetibile, che mescola modernità e tradizione, ironia e virtuosismo. Agli spettacoli del cartellone di prosa si intersecano, come di consueto, quelli di “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle esperienze più significative della scena emergente. Fra i protagonisti della nuova edizione figurano Giuseppe Battiston, in scena insieme al cantautore Piero Sidoti nell’intenso Non c’è acqua più fresca, dedicato alla poesia che Pier Paolo Pasolini compose per la sua terra “di primule e temporali”, e Michele Riondino – noto al grande pubblico per aver interpretato la fortunata serie televisiva Il giovane Montalbano – che in Angelicamente anarchici dà voce a Don Andrea Gallo e al suo quinto Vangelo, quello secondo Fabrizio De Andrè, ripercorrendo la storia di un’amicizia intima e fortissima, animata dal desiderio di giustizia e dalla concezione della vita come cammino e incontro.
Abbonamenti, tante proposte
La campagna abbonamenti avrà inizio sabato 10 settembre. Sono confermate le diverse e vantaggiose formule di abbonamento (alla stagione musicale, a quella di prosa e alla rassegna “contrAZIONI”, a tutti i cartelloni), cui si affiancano le collaudate card “Il MIO Teatro” e “Il MIO Teatro Mix”, carnet prepagati grazie ai quali lo spettatore può costruire un percorso personale attraverso i cartelloni di musica e prosa. Torna anche la “Playcast”, la speciale card riservata a giovani e studenti, che consente di assistere a cinque appuntamenti a scelta ad un prezzo davvero speciale. Le tante categorie previste dal sistema di riduzioni, cui si affianca la possibilità di rateizzare il pagamento, confermano la politica culturale dell’Amministrazione Comunale, impegnata ad assicurare l’accessibilità alla stagione teatrale al maggior numero di persone possibile. La riduzione riservata alle scolaresche consentirà, per esempio, agli iscritti alle associazioni musicali o teatrali che fanno formazione di assistere, in gruppo, agli appuntamenti della nuova stagione a un prezzo del tutto promozionale (5,00 € per i concerti e 7,00 € per gli spettacoli di prosa, per il posto di Galleria). Fra le novità della nuova stagione, risulterà particolarmente interessante per ex e nuovi abbonati l’introduzione della formula “Porta un amico”, che consente all’abbonato che porta un nuovo abbonato alla stagione musicale di guadagnare in omaggio una card “Il Mio Teatro – Musica”. Davvero vantaggiosa, infine, anche la promozione che prevede che lo spettatore che ha acquistato un biglietto (sia per la stagione di prosa che per quella dei concerti) possa acquistare (su presentazione del tagliando del biglietto già utilizzato) un biglietto per un appuntamento della stagione musicale ridotto del 50%.
© 18 Luglio 2016