La Voce di Trieste

Al Teatro di Monfalcone “Wonder Women!

È un’apertura tutta al femminile quella della nuova stagione di prosa monfalconese. L’inaugurazione, in programma i giorni 3 e 4 novembre, è affidata alla creatività di tre originalissime autrici-attrici, esperte nel maneggiare le armi del teatro d’indagine e dell’ironia: Antonella Questa, Giuliana Musso e Marta Cuscunà. La drammaturgia di Wonder Woman, lo spettacolo che le vede per la prima volta insieme, parte da un’inchiesta sull’indipendenza economica femminile per esplorare un mondo fatto di stereotipi di genere, spreco di talenti, diritti mancati. Un lucido e divertente reading che intreccia dati statistici e racconti biografici, animato da tre donne “bioniche” del nostro miglior teatro. Alle interpreti di Wonder Woman fanno seguito, nel secondo appuntamento in cartellone, altre tre grandi donne del teatro italiano. Lella Costa, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio sono le protagoniste dell’intenso Ferite a morte (17-18 novembre), lo spettacolo di Serena Dandini che, forte di due anni di grande successo, arriva ora al Comunale. Attingendo dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche, Ferite a morte affronta il dramma della violenza sulle donne; alternando il linguaggio del dramma a quello dell’ironia, in un gioco di contrasti che è proprio della scrittura della Dandini, lo spettacolo arriva al cuore e alla coscienza degli spettatori. Ad aprire l’edizione 2015-2016 di “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle esperienze più significative della scena emergente, è Emma Dante, enfant terrible del teatro contemporaneo italiano, il cui genio registico ha già incantato le platee di molti teatri europei. Operetta burlesca (23 novembre), il suo ultimo spettacolo, racconta la storia di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale dal corpo sbagliato e dall’animo passionale, che cresce ballando da solo nella sua camera, imprigionato dall’ostilità della famiglia e dai pregiudizi della gente. Uno spettacolo potente e sensuale, che invita ad aprirsi ai misteri dell’animo umano. La stagione musicale vede inaugurarsi, il 6 novembre, il ciclo dedicato all’integrale delle dieci Sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Alle bravissime Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte) spetta l’esecuzione delle ultime tre sonate: l’ottava, la celeberrima “A Kreutzer” e la decima.

Coro Polifonico di Ruda e Roberto Antonello

Ospite della rassegna “’900&oltre”, dedicata alla musica contemporanea e al Novecento storico, torna al Comunale il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro (20 novembre), che presenta l’omaggio di due affermati compositori contemporanei al centenario della Prima Guerra Mondiale: i Canti rocciosi di Giovanni Sollima, tributo alla montagna e riflessione sulla guerra, e Maria di Daniele Zanettovich, cantata per voce recitante, coro virile e archi – la voce sarà quella di Rita Maffei – che celebra il sacrificio e il coraggio della donna nella guerra. Nel mese di novembre si apre la seconda edizione dei “Concerti per organo”, la rassegna a ingresso libero in programma presso il Duomo di Monfalcone. Protagonista del primo appuntamento, il 29 novembre, è l’organista Roberto Antonello, secondo premio al concorso di Chartres del 2000 (unico italiano finalista nella storia del concorso). Dedicato ai bambini e alle loro famiglie, infine, è il primo appuntamento della rassegna domenicale “Piccolipalchi”. Domenica 15 novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone, è di scena Naso rosso, uno spettacolo di teatro danza realizzato dalla compagnia Teatrimperfetti, per bambini da 1 a 5 anni. Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line sul sito www.vivaticket.it. Informazioni più dettagliate su cartelloni, card e biglietti sul sito web del Teatro (www.teatromonfalcone.it) e sul profilo Facebook.

© 27 Ottobre 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"