La Voce di Trieste

“Peter Pan” in scena al Teatrino Basaglia di San Giovanni

Debutta sabato 19 settembre e replica domenica 20 settembre alle ore 21, al Teatrino Franco eFranca Basaglia di San Giovanni, il Peter Pan messo in scena dagli allievi dell’Associazione Culturale StarTS Lab per la regia di Luciano Pasini e inserito nel programma di Generazioni – Festival Teatri a Teatro 2015 grazie alla collaborazione della Provincia di Trieste. Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia viene poi ospitato nella regolare programmazione della Sala Bartoli al teatro Rossetti dal 2 dicembre. Nello spettacolo si avvicendano due cast e lavorano nel complesso oltre 70 bambini e ragazzi che si sono preparati a quest’evento frequentando le attività del Laboratorio teatrale durante l’anno. Hanno provato con fervore nelle ultime settimane, guidati da Luciano Pasini direttore dell’Associazione StarTs Lab e regista dello spettacolo, coadiuvato da Noemi Calzolari per l’educazione al linguaggio e da Daniela Ferletta per l’educazione musicale (non potevano infatti mancare le musiche di Edoardo Bennato). Il capolavoro di James Matthew Barrie è una scelta molto naturale, quando si guarda alla messinscena di un repertorio adatto ai ragazzi: lo straordinario personaggio letterario ha infatti fatto sognare generazioni con le sue avventure. Luciano Pasini ha una particolare e attualizzante visione del lavoro: «Non voglio fare la versione cartoon di Disney – spiega – per me il “Paese che non c’è” è tale solo perché fuori dal mondo, dal nostro mondo di “persone perbene”. Il “Paese che non c’è” è il luogo degli invisibili, di quei ragazzi che vivono nelle favelas, nei villaggi del sud Africa, nelle baraccopoli suburbane, dei ragazzi rumeni che sniffano colla e vivono nelle fogne di Bucarest. Isole ignorate da tutti, in cui questi ragazzi costruiscono le più varie organizzazioni sociali, si danno regole e con lucida e drammatica fantasia, inventano il loro mondo».

Collaborazione con il liceo Nordio

Come sempre i ragazzi portano in scena questo testo puntando sulla versatilità, sulle doti nel canto (le canzoni saranno quelle famose di Edoardo Bennato), nella coreografia oltre che nella recitazione. I ragazzini più esperti recitano assieme a coloro che per la prima volta affrontano il palcoscenico in questa stagione. Com’è accaduto nelle ultime due stagioni (quando si sono registrati grandi successi con Ventimila leghe sotto i mari e Il mago di Oz) anche per Peter Pan il liceo artistico “Nordio” di Trieste ha offerto la propria collaborazione per quanto attiene alla dimensione scenografica: grazie alla disponibilità del Preside e in particolare degli insegnanti Renzo Grigolon e Sara Peressin, la scenografia è stata ideata da Maria Orrano ed i costumi da Gianluca Persia. L’Associazione Culturale StarTs Lab, da anni vive in seno al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nell’intento di formare al teatro i giovani e i giovanissimi. Si rivolge a bambini e ragazzi fra i 6 e i 18 anni che imparano ad amare il teatro proprio “facendo” teatro: un modo divertente e gioioso, concreto e affascinante di approfondire un mondo che troppo spesso si tralascia e che invece è parte fondamentale della cultura italiana e internazionale. Non tutti gli allievi diverranno attori professionisti, naturalmente, una volta adulti: si lavora però nella certezza che vivano un’esperienza umana e di coesione e scambio molto positiva che li renderà sicuramente spettatori appassionati e competenti, consci della fatica e dell’impegno, della professionalità e dell’emozione che c’è dietro a quanto vediamo accadere in scena. I biglietti al prezzo unico di 2 sono disponibili presso la Biglietteria del Politeama Rossetti e i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale: l’incasso viene devoluto alla Caritas per l’Emporio della solidarietà. L’ingresso è consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori informazioni sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040-3593511.

 

© 16 Settembre 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"