Il Rossetti, la nuova stagione
Un cartellone ricco di proposte innovative, ma con un occhio rivolto alla tradizione: è questa la proposta 2015/2016 che il Rossetti offre a tutti gli appassionati di teatro. La nuova entusiasmante stagione è stata presentata giovedì 10 ottobre dal presidente dello Stabile regionale, Miloš Budin, il direttore Franco Però e dal direttore organizzativo Stefano Curti. La conferenza stampa ha visto la partecipazione di un gran numero di curiosi che sono stati accolti dalla musica del quartetto d’archi Quartetto Iris. Molto originale la scelta di effettuare la presentazione della nuova stagione direttamente sul palcoscenico: il pubblico è diventato così il protagonista vero e proprio, calcando quelle scene che solitamente sono riservate agli artisti. Nella sua introduzione, il presidente Budin ha sottolineato le due novità di questa stagione: la prima di Franco Però come direttore e il contesto normativo – finanziario scaturito dal famoso decreto ministeriale che tanto ha fatto parlare negli scorsi mesi.
52 spettacoli
Forte del suo settimo posto in Italia nella classifica dei teatri italiani e dei suoi oltre 150.000 spettatori annuali, il Teatro Rossetti 2015/2016 offrirà al pubblico 52 spettacoli come sempre divisi nelle sezioni Prosa, Musical ed Eventi, Danza & dintorni e Altri percorsi, ai quali si affianca l’inedita Stagione Junior. Molto importante, inoltre, è la presenza della nuova Compagnia del Teatro Stabile, otto attori che si confronteranno con registi e testi di alto livello portando sul palcoscenico del Rossetti la loro bravura e la loro voglia di confrontarsi. «La stagione 2015-2016 – ha proseguito Franco Però – prenderà il via il 27 ottobre con Scandalo, spettacolo che ha riscosso un notevole successo al Mittelfest e che vede come protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano». La prima rappresentazione alla Sala Bartoli sarà invece Rosso Venerdì, di Roberto Cavosi, che vedrà in scena proprio la neo costituita Compagnia dello Stabile triestino. Tra i molti appuntamenti in programma da segnalare Porcile, che andrà ad inserirsi nell’omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della sua morte; Calendar Girls, che vedrà tra le protagoniste Ariella Reggio; Father and Son, scritto da Michele Serra e interpretato da Claudio Bisio, e il ritorno di Marco Paolini con Amleto a Gerusalemme – Palestinian kids want to see the sea.
“Mamma Mia!”, ma non solo
Leggermente ridotta la sezione musical, che rimane comunque di alto livello: oltre al tanto atteso ritorno di Mamma Mia!, infatti, la stagione del Rossetti propone anche Billy Elliot in versione italiana e Notre Dame de Paris, l’opera di Riccardo Cocciante campione d’incassi. Ricca anche la sezione dedicata alla danza, che prende il via con il grande Lindsay Kemp e il suo Kemp Dances – Invenzioni e Reincarnazioni. Un gradito ritorno è poi quello della compagnia The Imperial Ice Star che porterà sul palcoscenico ghiacciato del Rossetti Sleeping Beauy On Ice. Danza e ginnastica si fonderanno poi in Areos con gli atleti della Federazione di Ginnastica Rumena. Per quanto riguarda infine la sezione Altri percorsi sono molti i grandi nomi che arricchiscono un cartellone già molto interessante: si va da Roberto Herlitzka con Una giovinezza enormemente giovane ad Ottavia Piccolo con Enigma, passando Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino con Iaia Forte ed Eugenio Allegri interprete di Edipus.
© 11 Settembre 2015