La Voce di Trieste

“Jesus Christ Superstar” al Rossetti

L’ultima settimana della vita di Gesù, dall’entrata a Gerusalemme alla crocifissione, raccontata a ritmo di rock, in un’atmosfera anni Settanta, vibrante di voglia di libertà e di passione. Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber e di Tim Rice, nella regia di Massimo Romeo Piparo e con, nel ruolo del titolo, il carismatico Ted Neeley, che fu Gesù nel celebre film, arriva a Trieste, nel cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 21 al 25 gennaio. Jesus Christ Superstar debutta a Broadway nel 1971, nel 1972 è nel West End e il suo successo è tale da imporre subito il musical fra i maggiori successi di Londra dove resterà in scena per otto anni continuativamente. Poi, in successive rinnovate edizioni, ha continuato a raccogliere applausi praticamente fino ad oggi. Nel 1973 ottiene clamoroso successo la trasposizione cinematografica del musical, firmata da Norman Jewison e divenuta un vero e proprio cult, come anche tanti brani della partitura, da I don’t know how to love him a Gethsemane. Ne erano protagonisti Carl Anderson nel fondamentale ruolo di Giuda e, nel ruolo del titolo, da Ted Neeley. È un vero evento per l’Italia che ora, sia proprio quest’ultimo a interpretare Gesù nell’edizione italiana del musical, firmata da un regista visionario come Massimo Romeo Piparo che a questo spettacolo ha dedicato anni di studio ed energie. La sua versione italiana in lingua originale compie 20 anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: tre diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, 19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.

«Ogni sera il magico rito»

«E così, con la stessa emozione del primo giorno di repliche in quel lontano 1994 – spiega il regista – ogni sera si rinnova il magico rito che ci restituisce l’idea di un mito eterno. Il suo confronto con la stessa ragione di essere: da un lato il popolo, dall’altro chi lo governa. Tutti al contempo artefici e vittime di un tradimento commesso per amore da chi “vive per la morte” e il cui ruolo si compirà solo quando, abbandonata la veste istituzionale di custode di un sodalizio di vita, offrirà e procurerà per sé la morte. Un mito eterno per un popolo che ancora oggi non ha smesso di subire il proprio martirio, ma ha visto moltiplicarsi la serie di martiri diretti o indiretti: si continua a morire perché altrove, in questa terra, è deciso così. Non cercate di trovare segni in questa messinscena, né confronti con epoche, fasi storiche: c’è l’eterno, intramontabile senso di angoscia per un’umanità che da sempre elegge i propri messia per poi mandarli al martirio, crea i propri miti per poi distruggerli, professa la propria ideologia per prontamente rinnegarla». Jesus Christ Superstar va in scena da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio. Le repliche serali si tengono alle 20.30 ogni giorno da mercoledì 21 a sabato 24; le pomeridiane con inizio alle 16 sono invece in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio. I posti ancora disponibili si possono acquistare presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti e accedendo attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

Visite gratuite al teatro

Dopo il grande successo degli open day di dicembre, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sceglie di proseguire nella proposta, e dunque a partire da venerdì 23 gennaio, ogni mese ci sarà una giornata in cui il Politeama Rossetti potrà essere visitato dal pubblico. In concomitanza sarà anche possibile apprezzare la mostra allestita nel foyer e dedicata ai “Sessant’anni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia”. Le prossime visite guidate agli spazi del Politeama Rossetti si terranno nelle giornate di venerdì 23 gennaio, venerdì 20 febbraio, venerdì 20 marzo, venerdì 17 aprile e venerdì 22 maggio con inizio alle ore 18. Il numero di partecipanti è limitato, per cui è bene prenotare comunicando il proprio nome e cognome e la giornata prescelta alla mail  greta.petronio@ilrossetti.it o chiamare il numero 040-3593537.

© 20 Gennaio 2015

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"