La Voce di Trieste

TRIESTE: PRIMO SUCCESSO PER LE NUOVE CONCESSIONI NEL “PORTO FRANCO NORD”

Clicca qui per leggere la nota stampa del 1 luglio 2014 citata nell’articolo.

Trieste, 2 luglio 2014. – L’Autorità Portuale di Trieste ha informato con nota stampa del 1° luglio che il primo bando di concessione aperto a febbraio con scadenza al 30 giugno per attività nel Porto Franco Nord ha acquisito 8 domande che coprono già il 50% delle aree disponibili, mentre per le rimanenti sono in corso contatti con altri investitori interessati.

Questo primo risultato è un successo notevole, poiché la gara di concessione è stata ostacolata sia da inadempienze delle autorità italiane nell’applicare il pieno regime del Porto franco internazionale di Trieste, sia da politici locali influenti che vorrebbero usare illegalmente il Porto Franco Nord per una colossale speculazione edilizia ed immobiliare posta sotto pubblici interrogativi di antimafia cui gli stessi politici rifiutano di rispondere.

Nei confronti di quei politici locali pendono perciò da tempo denunce per turbativa d’asta ed altre ipotesi di reato connesse al tentativo di speculazione illecito, che era già stato affidato allo stesso Enrico Maltauro ora arrestato e reo confesso per tangenti a Milano. Tra i politici denunciati vi sono l’ex sindaco Roberto Dipiazza, l’attuale Roberto Cosolini e la presidente regionale Debora Serracchiani.

I politici coinvolti ed il loro quotidiano locale “Il Piccolo” stanno perciò presentando ingannevolmente il risultato del bando come se fosse un insuccesso del regime di porto franco internazionale di Trieste e dell’Autorità Portuale che lo difende.

Paolo G. Parovel

© 2 Luglio 2014

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"