Ludovico Einaudi a Trieste
Ludovico Einaudi, compositore e pianista italiano, largamente conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, tornerà in Friuli Venezia Giulia con il fortunato In a time lapse tour, tournée mondiale partita lo scorso febbraio, che ha visto l’artista protagonista sui palchi di tutto il mondo. A quasi tre anni dall’ultima apparizione Ludovico Einaudi si prepara ora a tornare in Friuli Venezia Giulia, con questo nuovo raffinato concerto, che si terrà giovedì 5 dicembre al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, Sala Assicurazioni Generali, in esclusiva regionale (inizio alle 21.00), evento co-organizzato da Azalea Promotion e Comune di Trieste, in collaborazione con Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
L’album che dà il nome alla tournée, In a Time Lapse, è un lavoro composto in un anno e registrato nell’ottobre del 2012 nel monastero di Villa S.Fermo a Lonigo (VI). Contiene quattordici brani, con una strumentazione che comprende pianoforte, archi, percussioni con influenze elettroniche. Come nei precedenti lavori del compositore, In a Time Lapse si sviluppa come una suite, con un’idea che rimanda alla forma di un romanzo diviso in vari capitoli. Ogni brano ha la sua identità singola ma fa parte di un insieme, come un albero genealogico, in cui ogni ramo ha una relazione con un edificio centrale.
In a Time Lapse si spinge oltre i precedenti dischi, esplorando nuove tessiture sonore e arrangiamenti che fondono mondi musicali diversi in un linguaggio stratificato, coerente e preciso.
I biglietti per l’unico concerto di Einaudi in Friuli Venezia Giulia sono in vendita nei punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (www.ilrossetti.it), di Azalea Promotion (www.azalea.it) e nei circuiti Ticket One (www.ticketone.it) e VivaTicket (www.vivaticket.it).
© 16 Settembre 2013