La Voce di Trieste

Trieste Next 2013

Trieste Next WaterWise, (wise è anche acronimo per: Ricchezza – Wealth; Informazione – Information; Sostenibilità – Sustainability; e Ambiente – Environment), la seconda edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica, si terrà a Trieste dal 27 al 29 settembre 2013.
Una tre giorni che punterà l’attenzione al tema dell’acqua, elemento vitale per l’umanità e per l’economia. Ad inaugurare la manifestazione sarà la serata in ricordo di Margherita Hack, la celebre astrofisica scomparsa lo scorso 29 giugno che si terrà giovedì 26 settembre, alle ore 21.00 al Teatro Verdi, e in diretta su Rai Scuola. L’evento aprirà così il programma dei 100 appuntamenti che vedranno la partecipazione di 150 relatori nazionali e internazionali in 20 location e il contributo di oltre 100 partner. Fino al 29 settembre, Trieste Next metterà al centro la città di Trieste, uno dei più importanti centri di ricerca scientifica al mondo, con le sue 2 università, gli oltre 30 istituti di ricerca e una media di 35 ricercatori ogni 1000 occupati di gran lunga superiore ai trend europei (5.7 ricercatori). E che contiene, nel Protocollo degli enti Trieste città della conoscenza, tutte le eccellenze della scienza, ricerca e alta formazione che operano e vivono sul suo territorio. Un primato che anche questa edizione 2013 intende promuovere e rafforzare, proponendosi come vero e proprio laboratorio di discussione e attivazione di reti e iscrivendosi, in questi termini, sia all’interno della candidatura di Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019 sia dell’Expo 2015.
Il tema dell’acqua, al centro della seconda edizione di Trieste Next, sarà affrontato in tre filoni, con dibattiti e appuntamenti della sezione Educational: l’acqua come risorsa universale, sul tema dell’uso sostenibile, dell’inquinamento, del riciclo delle acque; le vie d’acqua, sul tema dei trasporti e dell’architettura, ingegneria e tecnologia navale; e l’acqua come molecola della vita, dove si darà ampio spazio agli aspetti più tipicamente scientifici – chimica, biologia, medicina e fisica dell’acqua.
Rilevante la partecipazione dal mondo dell’impresa: tra gli imprenditori già confermati, Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment, Paolo Costa, presidente Autorità Portuale di Venezia, Marina Monassi, presidente Autorità Portuale di Trieste; e ancora, Giulio Bonazzi, amministratore delegato Aquafil, Sergio Razeto, presidente Wärtsilä Italia, Roberto Brazzale, presidente Brazzale Gran Moravia, e Massimo Carraro, presidente Gruppo Morellato.
I posti in sala sono limitati: a partire da lunedì 2 settembre sarà possibile registrarsi agli eventi in programma direttamente sul sito www.triestenext.it, sezione “Programma 2013”.

© 14 Settembre 2013

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"