Preziosi al Rossetti nei panni di Cyrano
Alessandro Preziosi, dopo aver interpretato Laerte nell’Amleto, Oreste nelle tragedie classiche Coefore ed Eumenidi, Emund nel Re Lear, torna sulla scena nel duplice ruolo di regista e attore protagonista nella commedia eroica in cinque atti Cyrano de Bergerac, scritta da Edmond Rostard e andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1897. Quest’opera rese celebre Rostand, che venne accolto, alla prima, da venti minuti d’applausi ricevendo inoltre, la sera stessa, la Legion d’Onore.
La celebre storia narra di un poeta e spadaccino (Cyrano), uomo d’onore ammirato e temuto ma incapace di rivelare i propri sentimenti alla donna amata (Rossana, interpretata da Veronica Visentin) a causa delle dimensioni anormali del proprio naso. Riuscirà a comunicarle ciò che sente tramite il cadetto Cristiano (interpretato dal canadese Benjamin Stender), anche lui innamorato di Rossana ma ignorante e bisognoso perciò di qualcuno che gli presti la parola per sedurla. La profondità intellettuale di Cyrano e la bellezza fisica di Cristiano daranno vita ad un unico uomo che conquisterà Rossana; fino a che punto però potrà continuare l’inganno? E, soprattutto, di chi è veramente innamorata la donna?
L’opera teatrale, trattando temi universali quali l’amore e l’onore, rimane sempre attuale e non necessita di particolari processi di “modernizzazione”, né nella scenografia, né nei costumi. La traduzione e adattamento del testo (ad opera di Tommaso Mattei) vuole dare maggiore spazio alla prosa piuttosto che ai versi alessandrini dell’originale, anche per favorire la comprensione.
La commedia rimarrà in scena al teatro stabile Rossetti fino al 13 gennaio, per informazioni sui costi e sulla disponibilità dei biglietti è possibile visitare il sito www.ilrossetti.it o telefonare al numero 0403593511.
© 10 Gennaio 2013