“Contro il populismo, la filosofia nell’epoca dei media”
Il 14-15-16 Settembre Grado ospiterà Filosofiagrado 2012, sul tema “Contro il populismo. La filosofia nell’epoca dei media.”
Molti gli eventi e gli ospiti illustri per la tre giorni di divulgazione filosofica: lezioni magistrali di Pier Aldo Rovatti, Carlo Sini, Silvia Ronchey, Alessandro Dal Lago; seminari di introduzione alla riflessione critica con Pier Angelo Di Vittorio, Giovanni Matteucci, Antonio Palmisano, Andrea Pinotti, Simone Regazzoni; tavole rotonde con la redazione della rivista “aut aut”, laboratori di cinema e filosofia; incontri con gli autori.
Il discorso filosofico può ancora esercitare un ruolo nel crescente rumore di fondo dei discorsi mediatizzati? Deve farsi pop e populista per poter sopravvivere? Nell’epoca della fine delle ideologie e della circolazione globale delle idee, delle parole e dei brand, la filosofia contemporanea riflette sulla crisi del discorso emancipatore e sul predominio dei media, che costruiscono le forme della nostra esperienza.
Dal populismo filosofico a quello politico, dalla moda alla rappresentazione della condizione femminile, il problema del rapporto tra pensiero e cultura di massa, tra ideologia e ruolo dell’intellettuale è indagato da alcune tra le più rilevanti voci critiche nel dibattito attuale in Italia, che presenteranno le loro analisi in occasioni di dibattito pubblico.
Numerose le sedi degli incontri, dislocate tra il centro di Grado e il suo lungomare: i seminari e le tavole rotonde con la redazione di “aut aut” si terranno sulle terrazze del Museo del mare (Diga Nazario Sauro), le presentazioni delle ultime uscite editoriali ai giardini del Municipio (Diga Nazario Sauro), le lezioni magistrali al Velarium sulla spiaggia (Viale Dante Alighieri 72), i laboratori di filosofia e cinema al Cinema Cristallo (Viale Dante Alighieri 29).
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito (i seminari prevedono un limite di 50 posti, fino a esaurimento dei posti disponibili).
Il programma completo, con descrizione degli eventi e tutte le informazioni è consultabile all’indirizzo: www.filosofiagrado.it
La manifestazione, organizzata dal Laboratorio di Filosofia Contemporanea dell’Università di Trieste e dalla rivista “aut aut”, si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Grado e della GIT, GRADO Impianti Turistici di Turismo FVG, ed è patrocinata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste.
© 31 Agosto 2012