Concerto Die Goldene Pave al Miela
Mercoledì 1° febbraio omaggio a Pina Bausch
Doppio appuntamento al Teatro Miela (www.miela.it): martedì 31 gennaio, alle ore 21.00 la Comunità Ebraica di Trieste (www.triestebraica.it) e l’Associazione Musica Libera (www.musicalibera.it) presentano Die Goldene Pave – Klezmer al Femminile. Musica klezmer rigorosamente strumentale, canti yiddish, musica ebraico-yemenita, canti sefarditi in ladino, musica nata in Israele. Concerto con impostazione semi-teatrale: cinque ragazze si alternano nel presentare e contestualizzare il brano che stanno per eseguire. La formazione, apparentemente classicheggiante (violino, viola, violoncello, pianoforte, voce-percussioni), in realtà risulta molto “energica” e moderna, grazie anche alle orchestrazioni originali scritte dal M° Stefano Cabrera.
Le Goldene Pave sono Angelica Dettori (voce leader e percussioni) da Firenze, Luviona Hasani (violino e voce) da Tirana, Eriola Gripshi (viola e voce) da Durazzo, Cecilia Salmè (violoncello e voce) da Torino e Valentina Verna (pianoforte e voce) da Torino. Sono state nominate dal Secolo XIX tra le 12 promesse musicali italiane del 2011: nomination di tutto rispetto, se si pensa che il gruppo suona, “per proprio mandato”, una musica culturalmente legata ad un tema/cultura ben preciso. Ingresso libero.
Mercoledì 1° febbraio Bonawentura in collaborazione con La Cappella Underground (www.lacappellaunderground.org) presenta Una serata con Pina Bausch. Alle ore 19.00 proiezione di Dancing dreams, di Anne Linsel e Rainer Hoffmann; con Pina Bausch, Josephine Ann Endicott, Bénédicte Billet. Germania, 2010, col., 92’, versione originale sottotitolata in italiano. Alle 21.30 proiezione di Pina, di Wim Wenders; con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante. Germania, 2011, col., 100’, versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso € 4,00
© 31 Gennaio 2012