La Voce di Trieste

Servizio Civile: stop dal 1° febbraio

Dopo la sentenza del Tribunale di Milano

Riceviamo dall’Arci Servizio Civile del Fvg e volentieri pubblichiamo

Ultimamente ARCI Servizio Civile (www.arciserviziociviel.it) (ASC) si è mossa in terreni di iniziativa politica, a cominciare dalle spese militari e i costi per i cacciabombardieri F35  e i tagli al Servizio Civile Nazionale previsti nella Legge di Stabilità 2012 su cui è  riuscita  a esprimere una posizione autonoma e apprezzata. ASC ha sempre ricordato quanto un F35 in meno significhi almeno 25.000 giovani in servizio per un anno, ha messo in discussione il modello di Difesa evidenziando l’altra faccia, quella della Difesa non armata e non violenta. È all’interno di reti come Sbilanciamoci (www.sbilanciamoci.org) e Rete Italiana Disarmo (www.disarmo.org) e quindi le iniziative continueranno nei prossimi mesi.

Si era in attesa di  notizie riguardanti il Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.it) (SCN) come indirizzi del nuovo governo, data di avvio dei giovani, data deposito progetti. Invece  oggi siamo solo in grado di comunicare rabbia, tristezza e disagio dopo la sentenza del Tribunale di Milano nei confronti di un ricorso effettuato da un cittadino pakistano a cui era stato comunicato che la sua domanda per il SCN non era ammissibile. Sentenza che, di fatto, blocca l’avvio in servizio di 18.000 volontari, di cui 1.200 di ARCI Servizio Civile (26 nella nostra Regione).

La  posizione si ASC sul tema è chiara da tempo. La promozione della pace, della cittadinanza attiva, della solidarietà rende coerente l’ammissione al SCN anche cittadini stranieri da  lungo   tempo residenti in modo regolare nel nostro Paese e per questo abbiamo espresso una prima valutazione positiva. Ma abbiamo anche  detto che siamo  di fronte ad una supplenza della  magistratura  di fronte ad un ritardo della legislazione e questo apre non pochi problemi sia interpretativi che pratici.

Come già accaduto nel passato però le sentenze non innescano solo dibattiti e infatti l’UNSC – Ufficio Nazionale per il  Servizio Civile ha quindi sospeso gli avvii al servizio fino a quando non si sarà chiarita la situazione sull’ordinanza della sentenza. Da più parti sono in corso tentativi per sbloccare questa situazione e speriamo vivamente che questo provvedimento dell’UNSC sia limitato nel tempo. Pur non essendo interessati dall’avvio a Febbraio 2012 cogliamo l’occasione per informare  della situazione che si è creata. Speriamo fortemente che tutto questo non produca dilazioni sulla data di Maggio 2012 come data di possibile avvio dei nostri progetti.


Per maggiori informazioni:

Arci Servizio Civile del FVG

via Fabio Severo 31 – 34133 Trieste

tel. 040 761683   335 5279319

trieste@arciserviziocivile.it

© 24 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"