Il Movimento Finanzieri Democratici chiede una spiegazione ad Ettore Rosato
Comunicato stampa del 23.1.2012
Nella trasmissione di Rai Tre “Presa diretta” del 15 gennaio su “Mafia al Nord”, in particolare sulla ‘ndrangheta calabrese, è stato, tra altro, mostrato un documento della Guardia di finanza, per la precisione il rapporto numero 5.424/1/67 del 1° aprile 2007 relativo al procedimento penale numero 11322/06/21, in cui si comunica al magistrato inquirente lo stato delle indagini inerente alla posizione di un grosso imprenditore.
Tra le persone che, a detta dei referenti, sarebbero state in contatto con il suddetto imprenditore, Gino Mamone, accanto a politici locali liguri viene indicato anche il parlamentare triestino Ettore Rosato all’epoca sottosegretario agli Interni. Tutto questo è consultabile sul sito internet della stessa trasmissione RAI.
A prescindere dai diritti che le procedure giudiziarie concedono agli inquisiti, tra i quali non è affatto Rosato, sarebbe tuttavia opportuno che ogni politico, specie se di livello nazionale, in circostanze del genere chiarisse ai cittadini come mai un nome così rilevante, quello di un sottosegretario di Stato, sia stato accostato ad un personaggio nei cui confronti il Prefetto di Genova ha ritenuto di dovere emettere una interdizione atipica per contiguità con associazioni mafiose.
La stima che abbiamo in Rosato ci lascia sicuramente sperare che egli vorrà acconsentire a questa nostra richiesta.
Riteniamo qui opportuno trascrivere la parte relativa del rapporto investigativo: «[…] Mamone fungerebbe da punto di contatto tra il mondo politico genovese e le consorterie criminali di stampo mafioso. Mamone infatti, come è emerso dalle intercettazioni telefoniche, vanta importanti e profonde conoscenze con: Cosma Salvatore Ottavio e Casagrande Massimo, entrambi consiglieri comunali di Genova; Striano Paolo, consigliere comunale e capogruppo della Margherita del Comune di Genova; Lazzarini Gianpiero del Comune di Arenzano; Ettore Rosato, sottosegretario al Ministero degli Interni ».
Qualora l’on. Rosato abbia già chiarito all’opinione pubblica quanto sopra richiesto, ci scusiamo anticipatamente della nostra disattenzione.
Vincenzo Cerceo
Colonnello in congedo della Guardia di Finanza
Segreteria Nazionale del Movimento dei Finanzieri Democratici
© 23 Gennaio 2012