Visite guidate a “Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna”
Prorogata l’esposizione “Tre Bandiere, una Marina”
Proseguono anche nel mese di gennaio al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo (www.museopetrarchesco.it) di via Madonna del Mare 13 (orario da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, giovedì anche 15-19) le visite guidate alla mostra Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna a cura di Alessandra Sirugo. Le prossime visite, in collaborazione con le volontarie dell’Associazione “Cittaviva”, saranno effettuate sabato 21 alle ore 11.00, giovedì 26 alle 17.00 e ancora sabato 28 alle 11.00.
La mostra, organizzata dal Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it) – Assessorato alla Cultura – Servizio Bibliotecario Urbano, con apparato esplicativo anche in lingua tedesca, ricorda i luoghi amati dall’autore del più bel «Canzoniere» della lirica italiana: Valchiusa, località della Provenza attraversata dal fiume Sorga, dove Francesco apprese la lingua provenzale dalle conversazioni dei ragazzi del luogo; Selvapiana, località in cui lo raggiunse nel 1348 la notizia della morte di Laura vittima dell’epidemia di peste; Milano, città in cui, ospite dell’arcivescovo Giovanni Visconti, compose i Libri sui rimedi alla buona e alla cattiva sorte; Arquà, sui colli Euganei, dove abitò negli ultimi anni con la figlia Francesca. L’ingresso è libero, con accesso privo di barriere architettoniche.
È stata prorogata fino a domenica 11 marzo la mostra Tre Bandiere, una Marina allestita al Civico Museo del Mare (www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/musei_scientifici/mare/) (via di Campo Marzio 5). L’esposizione, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Marinara “Aldebaran” e con il contributo della Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it), in occasione del 60° anniversario di fondazione del sodalizio, presenta modelli delle principali “glorie” della Marina Militare e Mercantile Italiana, documenti, disegni, fotografie e libri originali d’epoca, ripercorrendo anche la storia dei più famosi cantieri e armatori locali. La mostra è aperta da martedì a domenica, con orario 9.00-13.00 (lunedì chiuso).
© 20 Gennaio 2012