La Voce di Trieste

“Perché affrontare il cabaret?” con Flavio Furian

Corso organizzato dall’associazione “la cantina”

Proseguono i nuovi corsi teatrali organizzati dall’Associazione Culturale la cantina e aperti a tutti. Oltre alle lezioni a tempo pieno dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste” (www.accademia-trieste.it) dedicate agli allievi attori, la cantina ha iniziato da qualche mese ad organizzare dei laboratori teatrali rivolti anche a chi non intende necessariamente perseguire una carriera da attore professionista ma desidera soltanto migliorare le proprie capacità espressive. E per farlo, l’Associazione si appoggia agli stessi professionisti dello spettacolo che insegnano all’Accademia: Maurizio Zacchigna, Elke Burul, Ornella Serafini e adesso anche l’attore comico Flavio Furian.

Dopo i workshop di Dizione e Tecniche di Emissione Vocale e di Lettura Espressiva, partiti in dicembre sotto la guida dell’attrice Elke Burul, prenderà il via la prossima settimana il Corso di Cabaret tenuto da Flavio Furian.

Il laboratorio di Furian, intitolato Perché affrontare il cabaret?, si rivolge a tutti, dall’attore che vuole ampliare le sue esperienze a chi desidera semplicemente sperimentarsi in questo campo. Ognuno di noi ha una parte comica più o meno nascosta e con questo corso Furian cercherà di portare alla luce le potenzialità umoristiche dei partecipanti. Oltre al lato ludico, il corso diventa anche un ottimo esercizio per rafforzare la sicurezza in sé stessi, dal momento che nel cabaret il confronto con il pubblico è diretto e interattivo: è necessario quindi per chi sta in scena trovare una chiave di interazione con gli spettatori che favorisca lo scambio di emozioni e il confronto.

Il corso di cabaret inizia martedì 24 gennaio e si strutturerà in dodici appuntamenti di due ore ciascuno – ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00 presso la Sala Giorgio Polacco (Via Limitanea 8, adiacente al Teatro Bobbio). Il percorso porterà alla creazione per ogni partecipante di un monologo comico con relativa messa in scena, che comporterà anche la creazione di un personaggio e il lavoro sulla coppia e sul trio. A fine corso, sarà proposto un “Saggio” con la messa in scena di una kermesse cabarettistica che vedrà coinvolti tutti i partecipanti sul palcoscenico del Teatro dei Fabbri (martedì 17 aprile, ore 21.00).

Indicato per un massimo di 20 partecipanti, Perché affrontare il cabaret? costa 240 euro (con lo sconto di 10 euro per chi è già socio dell’Associazione Culturale la cantina).

Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere direttamente a Flavio Furian (flavio.furian@libero.it / 349.4583898) o alla biglietteria del Teatro Orazio Bobbio (via del Ghirlandaio, 12 – tel. 040.390613/948471 – orario: 8.30-13.00/15.30-18.30).

© 20 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"