La Voce di Trieste

Ariella Reggio si racconta in un incontro alla Casa della Musica

Venerdì 20 gennaio un omaggio alla grande attrice triestina

Venerdì 20 gennaio alle 17.30 presso l’Auditorium della Casa della Musica (via dei Capitelli, 3) avrà luogo un incontro dal titolo Ariella Reggio – Appunti di una vita. La manifestazione, che è organizzata dall’Associazione Amici della Contrada e dall’Associazione Culturale “Amici del Caffè Gambrinus”, sarà condotta da Paolo Quazzolo e vedrà la partecipazione della celebre attrice triestina e di un gruppo di ospiti a sorpresa, che ripercorreranno le tappe del lungo cammino artistico di Ariella Reggio. La serata, che intende essere un omaggio a una delle attrici più rappresentative della nostra città, sarà accompagnata dalla proiezione di una serie di spezzoni video tratti da spettacoli, film e fiction interpretati dalla Reggio nel corso della sua lunga carriera.

Triestina, Ariella Reggio frequenta nella sua città la Scuola di Recitazione Silvio D’Amico. Subito dopo entra a far parte dell’allora compagnia di prosa della RAI, diretta da Ugo Amodeo. Nel 1961 viene scritturata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per un’edizione di Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Da allora ha preso parte a innumerevoli produzioni dello stabile regionale, sotto la direzione di registi quali Giuseppe Maffioli, Orazio Costa, Giovanni Poli, Francesco Macedonio, Sandro Bolchi, Furio Bordon e altri.

Si trasferisce quindi a Londra dove si ferma per parecchi anni, conducendo presso la BBC delle trasmissioni culturali sia radiofoniche che televisive.

Ritornata in Italia lavora a Genova con il Teatro della Tosse. Nel 1970 partecipa all’allestimento di Santa Giovanna dei Macelli di Brecht, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e diretto da Giorgio Strehler. Nel 1976, assieme a Orazio Bobbio, Lidia Braico e Francesco Macedonio, fonda il Teatro Popolare La Contrada. Non si contano gli spettacoli che in questi 35 anni di vita della Contrada, hanno visto protagonista l’attrice, capace di spaziare con eguale disinvoltura dal repertorio brillante a quello drammatico, dal teatro in dialetto a quello in lingua, dalla drammaturgia per ragazzi a quella per un pubblico adulto.

Ha più volte partecipato al Festival dell’Operetta organizzato dal Teatro Verdi di Trieste. Molte anche le sue interpretazioni cinematografiche sotto la direzione di importanti registi. Alla televisione la vediamo partecipare a diverse fiction e film per la tv. Da tre anni fa parte del cast della fortunata fiction Tutti pazzi per amore, nel ruolo di zia Sofia. Nell’estate 2011 ha partecipato a Roma alle riprese dell’ultimo film di Woody Allen The Bop Decameron.

L’ingresso alla manifestazione è libero, sino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Le fotografie ©fotoCherin

© 19 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"