La Voce di Trieste

“Giorno della Memoria” a Trieste

Tante le iniziative in programma

L’intero e articolato programma delle cerimonie e delle iniziative che compongono il programma del Giorno della Memoria è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich a Trieste, alla quale sono intervenuti l’assessore alla Cultura (www.retecivica.trieste.it) Andrea Mariani, il vicepresidente della Provincia (www.provincia.trieste.it) Igor Dolenc, il direttore dei Civici Musei di Storia ed Arte Adriano Dugulin e Francesco Fait, curatore della Risiera di San Sabba (www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/musei/risiera_san_sabba), monumento nazionale. «Quest’anno – ha evidenziato l’assessore Andrea Mariani – le iniziative avranno una durata più ampia, dal 16 al 31 gennaio, con una maggiore varietà di sedi per le manifestazioni e un più sviluppato coinvolgimento delle associazioni partecipanti. Grande attenzione è stata rivolta anche alle scuole e all’analisi storica con diversi convegni di approfondimento sulle tematiche della Memoria».

Da parte sua il direttore Adriano Dugulin ha tra l’altro ricordato l’importanza della diretta radiofonica aperta al pubblico dello speciale di Radio 3 (www.radio3.rai.it) Fahrenfeit – Giorno della Memoria che il 27 gennaio, a partire dalle ore 15.00, andrà in onda dall’aula magna della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di via Filzi. Condotta da Marino Sinibaldi, la trasmissione proporrà storie, testimonianze e musica. Momento centrale del Giorno della Memoria (ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti) sarà quello di venerdì 27 gennaio con un’intensa giornata che inizierà, alle ore 9.00, in via Coroneo 26, con la deposizione di una corona della Polizia di Stato sulla lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci, “Questore Giusto”. Quindi alle ore 9.30, dalle carceri del Coroneo, partirà la marcia silenziosa degli ex deportati dal luogo di detenzione fino alla Stazione Centrale. Alle 10.00, in via Flavio Gioia,  sarà deposta una corona del Comune sulla lapide che ricorda la partenza dei convogli dei deportati verso i campi nazisti dal settembre 1943 al febbraio 1945. Alle ore 11.00, alla Risiera di San Sabba, si terrà quindi la cerimonia solenne, alla presenza di autorità civili, militari e religiose con i rappresentanti e i labari di vari gruppi, enti e associazioni.

Sempre il 27 gennaio, nel pomeriggio, oltre alla diretta radiofonica dall’aula magna di via Filzi, alle ore 15.00 al Teatro Miela (www.miela.it) si terrà il convegno Convivere con Auschwiz e alle 17.15 la proiezione del documentario La forza del destino. Ondina Peteani: una vita per la libertà. Ancora alle ore 17.00, alla biblioteca Stelio Mattioni (www.bibliotecasteliomattioni.it) di Borgo San Sergio, recital Il cantante nel lager, la vicenda di Eno Mucchiutti, baritono ed deportato a Dachau, Mauthausen, Melk, Ebensee. Sempre il 27 gennaio, alle 20.30, presso il Teatro Oratorio Roiano (via dei Moreri 22), si terrà la performance di teatro sperimentale dedicata all’”Aktion T4” intitolata Fratture. L’evento, curato dalla Compagnia Teatrale “Oltre quella sedia” (www.oltrequellasedia.blogspot.com) per la regia di Marco Tortul, ricostruisce la drammatica e sconvolgente vicenda dell’”Aktion T4”, programma nazista di eutanasia realizzato attraverso l’eliminazione sistematica di disabili ed handicappati adulti e minori, che determinò nei territori del Reich fino al 1941, anno in cui venne sospesa, la soppressione di circa 80.000 esistenze.

 

Per il programma completo clicca qui

© 19 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"