La Voce di Trieste

La 23ª edizione del Trieste Film Festival

Appuntamenti con il cinema fino al 25 gennaio

Anche quest’anno si aprono le porte delle sale di Teatro Miela e Cinema Ariston per la ventitreesima edizione del Trieste Film Festival, rassegna diretta da Annamaria Percavassi che ci propone sempre nuovi viaggi attraverso gli occhi di affermati ed emergenti registi dell’Europa centro-orientale. Un progetto significativo che nel corso degli anni ha avuto una grande crescita ed uno sviluppo sempre più rilevante. Ad aprire il festival sarà Milcho Manchevski, che ci stupì già con il suo debutto presentando Before the Rain, candidato all’Oscar e al Leone d’Oro a Venezia nel ‘94, con il suo “MAJKI (Madri / Mothers)”, invitante riflessione sulla natura della verità con delle storie inerenti al volto attuale della Macedonia.  A concluderlo sarà invece un omaggio a Václav Havel, scomparso di recente, con il suo meraviglioso  “ODCHÁZENÍ (Partire / Leaving)”, un debutto di divertimento e temi di attualità. Come ogni anno verrà dedicato uno spazio al Premio Corso Salani. Cinque i finalisti che saranno presentati il 25 Gennaio, uno il  vincitore che si aggiudicherà un premio di 10.000 euro.

 

Le tre sezioni

Le tre sezioni competitive del festival si dividono in Lungometraggi, Cortometraggi e il Concorso Internazionale Documentari, curato da Fabrizio Grosoli che propone anche l’omaggio alla WAJDA SCHOOL. Si susseguiranno sia opere di registi affermati, sia lavori di giovani che studiano ancora nelle scuole d’animazione di Ungheria, Germania e Polonia. Tra i lungometraggi sarà presente anche “IZLET (Un viaggio / A Trip)” di Nejc Gazvoda, il più giovane tra i partecipanti la cui opera prima fece sfracelli all’ultima edizione del Festival sloveno (miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura, montaggio e musica). La retrospettiva Il Caos come visione del mondo, curata da Federico Rossin, è dedicata a uno dei migliori registi polacchi, Grzegorz Królikiewicz.   Non mancherà l’appuntamento con la musica ed i suoi Muri del suono. Tra i film anche BIJELO DUGME” dedicato alla band fondata dal grande Goran Bregovic, che ha segnato la storia della ex – Jugoslavia.

 

When East meets West

Si rinnova anche l’appuntamento con When East meets West (19-20 Gennaio) che quest’anno accoglie ben 192 progetti tra film e documentari, con l’obiettivo di radunare professionisti e finanziatori clicca qui per il programma). Regalando finalmente al Cinema quella compiutezza fondamentale, eppure quasi mai rispettata, unicamente ottenibile dalla fusione tra professionalitá, talento e finanziamenti.  Proseguiamo con Eastweek, curato da Elena Giuffrida, dove giovani registi, produttori e sceneggiatori provenienti dalle Scuole e Accademie di Cinema dell’Europa centro-orientale, potranno partecipare non solo al festival ma anche incontri, seminari e proiezioni speciali. Saranno infatti presenti due grandi maestri, il suddetto Milcho Manchevski e il regista ungherese István Szabó (ricordiamo Mephisto, premio Oscar, e Il colonnello Redl).

 

Gli eventi speciali

Non mancheranno gli eventi speciali: imperdibile la Tff Dirty Night con il film di Jordan TodorovDAD MADE DIRTY MOVIES” (Papà faceva filmsporchi‘), biografia di Stephen C. Apostolof (aka A. C. Stephen), uno dei più famosi registi di cinema erotico degli Stati Uniti. Il 25 Gennaio invece verrà proiettato HOLTAK ORSZÁGA” (Il paese dei morti) di Sándor Lász e Róbert Kollár, in occasione della Giornata della Memoria. A concludere, Zone di cinema, una sezione fortemente legata al nostro territorio e che vedrà impegnati autori della nostra regione.

 

Tributo a Callisto Cosulich

Per chi non ne ha mai abbastanza, ci sarà anche un tributo a Callisto Cosulich (Trieste 1922). Il 24 Gennaio al Caffè Tommaseo verrà presentato il volume Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nellopera di Callisto Cosulich, a cura di Elisa Grando e Massimiliano Spanu (edito da Eut – Edizioni Università di Trieste. Il festival, assieme alla radio dell’Università di Trieste Radioincorso e a BIP Computer – Apple Premium Reseller, organizza la prima edizione del 2 Days Short Contest, dedicato gli aspiranti filmmaker e videomaker che dovranno realizzare  uno spot di 30” a tema. Ulteriori dettagli verranno comunicati solo il 20 gennaio alle ore 20.00.

Per il resto, i retroscena e le meraviglie, urge seguire il Festival, pasto di lusso per i cinefili triestini. Segnatevi le date e tenetevi liberi: dal 19 al 25 Gennaio, Trieste ci dá il Cinema. Per quanto di circostanza, siano di buon auspicio parole del sindaco Roberto Cosolini: «Questa città ha una capacità straordinaria di produrre talenti. Auguri anche quest’anno al Trieste Film Festival».

© 17 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"