La Voce di Trieste

Sam e Gas cercano una casa e una famiglia

di

Appello per donare serenità a due bellissimi cani

Sam è un incrocio di pastore tedesco di circa 4 o 5 mesi. È stato investito da un’automobile prima di Natale sulla strada Dragogna – Šmarje. L’ignoto proprietario lo ha lasciato ferito in mezzo alla strada. La famiglia italiana che si è fermata a soccorrerlo ha contattato la Società Litorale contro il maltrattamento degli animali perché venga in suo aiuto. All’inizio era in prognosi riservata avendo subito oltre alla ferita alla zampa anche un forte colpo al torace; inoltre il sangue gli ha inondato i polmoni. Nonostante le scarse possibilità che aveva di cavarsela, Sam è sopravvissuto ed adesso è un vero birichino.

È stato visitato da un veterinario specializzato in ortopedia che ha riscontrato che probabilmente non sarà mai più in grado di usare la zampa anteriore destra e che questa quasi certamente dovrà venire amputata. Sam è in cerca di una famiglia che sia in grado di volergli bene nonostante la sua malformazione. Poiché è un cane giovane potrà recuperare la capacita di muoversi e correre ed essere vivace ed agile come ogni altro cucciolo. Preghiamo chiunque abbia un cuore grande abbastanza da adottarlo di contattarci.

L’ex-proprietario di Gas è purtroppo una vecchia conoscenza della Società litorale contro il maltrattamento degli animali .  Ha già avuto diversi cani, che sono tutti stati vittime di maltrattamenti. In seguito ad una denuncia dei vicini l’ispettorato veterinario di Capodistria, in cooperazione con la polizia, gli ha sequestrato Gas. I vicini raccontano che il proprietario lo ha spesso percosso e colpito con violenza. Dalla visita veterinaria ortopedica alla quale è stato sottoposto Gas risulta che ha subito danni irreparabili alle zampe posteriori, che non sono operabili e sono pertanto incurabili. L’ ispettorato veterinario sporgerà una denuncia penale contro il proprietario.

Gas per fortuna ha tanta voglia di vivere ed essendo sottoposto ad una terapia analgesica riesce a camminare. Ogni carezza o attenzione che riceve lo rende felice e gli fa apprezzare la vita. Anche se sappiamo che probabilmente non vivrà molto a lungo pensiamo che abbia il diritto ad un’esistenza dignitosa e vogliamo dargli l’occasione di vivere il tempo che gli resta tranquillo e sereno. Cerchiamo perciò qualcuno che sia disposto ad offrirgli una casa. Il 6 gennaio Gas ha compiuto un anno d‘età.

Per tutti gli appelli chiamare l’associazione “il Capofonte al numero 040 571623 www.ilcapofonte.it – per chi volesse sostenere l’attività dell’associazione il CCP è: 94147162

© 17 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"