Seminario di studio sulla Shoah
di C.S.
Appuntamento lunedì 16 gennaio 2012
Il Dipartimento di Storie e Culture dall’Antichità al Mondo Contemporaneo dell’Università di Trieste con il Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste, l’Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia (www.irsml.it), l’Istituto “Livio Saranz” organizzano il seminario di studio Quale memoria? La didattica della Shoah in Italia tra politiche della memoria, retoriche di commemorazione e modelli di trasmissione che si terrà lunedì 16 gennaio, ore 15.00-19.00 presso l’Aula Magna in Androna Baciocchi, Trieste.
Intervengono:
Georges Bensoussan (storico, Mémorial de la Shoah, Paris): Un buon uso della memoria?;
Daniela Padoan (scrittrice e saggista, Milano): La solitudine del testimone il consumismo della Shoah;
Anna Foa (storica, Università di Roma “la Sapienza”): Tra ritualizzazione e negazionismo: insegnare la Shoah oggi in Italia;
Betti Guetta e Francesca Costantini (ricercatrici Centro Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano): Voci dalle scuole: sintesi dei risultati dell’indagine sul viaggio ad Auschwitz della Provincia di Milano.
Interventi di:
Tristano Matta (IRSML-FVG, Presidente Istituto Livio Saranz);
Dunja Nanut (Istituto Livio Saranz, Presidente ANED Trieste);
Gaetano Dato (dottorando, Università di Trieste).
Moderano: Tullia Catalan (ricercatrice DISCAM – Università di Trieste);
Laura Fontana (ricercatrice Mémorial de la Shoah).
Il seminario si inserisce nel programma di eventi e incontri in occasione della Giornata della memoria 2012 in cui sono previste anche altre iniziative dell’Ateneo.
Programma Giornata della memoria 2012
© 13 Gennaio 2012