Servizio Volontario Europeo a Cheboksary
di C.S.
Comunicazione interculturale nella regione Chuvashia
Il Comune di Trieste – Servizio Comunicazione ufficio Europe Direct (www.retecivica.trieste.it/eud) segnala a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e legalmente residenti in Italia l’opportunità di svolgere un’esperienza di volontariato di lungo termine in Federazione Russa. Si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo di 9 mesi a partire da marzo 2012 presso l’organizzazione Sodrujestvo a Cheboksary, il capoluogo della regione di Chuvash (600km a est di Mosca, sulla riva destra del fiume Volga).
Le attività si svolgeranno presso la comunità studentesca locale, ma anche presso l’orfanotrofio che accoglie bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Il tema del progetto è la comunicazione interculturale nella regione Chuvashia. A tutti i volontari europei, l’Unione europea garantisce vitto, alloggio, un rimborso spese mensile (in Federazione Russa sono 90,00€), viaggio di andata e di ritorno, assicurazione, visto. Sul posto il volontario sarà seguito da un tutor e avrà anche un mentor sempre disponibile, inoltre sarà costantemente supportato dallo staff dell’Europe Direct – Comune di Trieste – Servizio Comunicazione. Chi fosse interessato a cogliere al volo quest’opportunità, è pregato di consultare il sito web www.retecivica.trieste.it/eud e di contattare:
Europe Direct – Comune di Trieste – Servizio Comunicazione
Via della Procureria 2/a
34121 Trieste
europedirect@comune.trieste.it
040 675 4141
I candidati dovranno presentare un curriculum vitae e una lettera di motivazione in lingua inglese, oltre che a una foto in formato digitale. Per chi non fosse interessato alla Federazione Russa, ricordiamo che è sempre possibile candidarsi per i numerosi progetti di Servizio Volontario Europeo presenti nei 27 Paesi dell’Unione europea e nei Paesi confinanti. Importante: chi si candida per nuovi progetti deve portare pazienza in quanto le prossime partenze sono previste appena ad agosto 2012.
© 12 Gennaio 2012