Celebrazioni per il 150° Anniversario della nascita di Italo Svevo
di C.S.
Concorso “Il povero Alfonso, il caro Emilio, l’egregio Zeno”
Sarà presentato venerdì 13 gennaio alle ore 11.30 al Museo Sveviano (www.museosveviano.it) di Trieste (via Madonna del Mare, 13) il concorso letterario Il povero Alfonso, il caro Emilio, l‘egregio Zeno indetto, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Italo Svevo (www.150svevo.it), dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it), Servizio Biblioteche e Musei Civici – Museo Sveviano, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste (www.lettere.units.it).
Un invito al gioco letterario, un omaggio e un’occasione per mettere alla prova le proprie doti di creatività e ironia. Il concorso è aperto a tutti. I partecipanti sono invitati a rielaborare i tre romanzi di Svevo giocando con tre diverse tipologie testuali: riscrivere Una vita come elogio funebre del suo protagonista, il “povero” Alfonso Nitti, Senilità come referto medico del “caro” Emilio Brentani e La coscienza di Zeno in forma di curriculum dell’egregio Zeno Cosini. Magari approfittando del “ripasso” e dell’originale punto di vista offerto da Luigi Nacci, Sabrina Morena e Peppe Dell’Acqua nelle tre conferenze programmate ad hoc (17, 24 e 31 gennaio – Palazzo Gopcevich di Trieste). Per il vincitore di ciascuna categoria, in palio un e-book reader Sony e la pubblicazione del testo sul quotidiano Il Piccolo (http://ilpiccolo.gelocal.it). Termine ultimo per la consegna degli elaborati: giovedì 15 marzo 2012. Premiazioni al Museo Revoltella il 31 marzo 2012.
I contenuti e il regolamento verranno presentati da Riccardo Cepach, coordinatore del Museo Sveviano di Trieste e da Cristina Benussi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste e saranno disponibili on line da venerdì 13 gennaio sul sito ufficiale delle celebrazioni: www.150svevo.it
© 12 Gennaio 2012