Giuseppe Guarrera al Teatro Comunale di Monfalcone
di C.S.
Venerdì 13 gennaio il giovane e virtuoso pianista
È un giovane pianista ad aprire il cartellone musicale del nuovo anno del Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it). Venerdì 13 gennaio, alle ore 20.45, sale infatti sul palcoscenico del Comunale Giuseppe Guarrera, vincitore nel 2010 del prestigioso Premio Venezia. Siciliano di nascita, risiede da qualche anno a Gorizia, dove si sta perfezionando alla scuola di Sijavus Gadjiev. Una scuola di grande tradizione quella russa, di cui troviamo eco anche in alcuni autori in programma: Rachmaninov e Prokof’ev (di cui Guarrera eseguirà la Settima Sonata, fra i migliori esiti pianistici dell’autore). Alle loro pagine si affiancano la Sonata op. 22 di Beethoven e due celebri brani di Liszt.
Giuseppe Guarrera (Enna, 1991) intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Bellini” di Catania (www.istitutobellini.it). Dal 2007 risiede a Gorizia, dove si sta perfezionando presso il Centro Sloveno di Educazione Musicale “E. Komel”, sotto la guida del maestro Sijavus Gadjiev; nel febbraio 2009 ha frequentato a Parigi la masterclass del grande maestro russo Mikhail Voskresensky. Affermatosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (fra gli altri “Città di Gorizia”, “Città di Castiglion Fiorentino”, “Seiler”), si è aggiudicato nel 2010 il prestigioso Premio Venezia.
Si è esibito in molte importanti sale da concerto e istituzioni musicali italiane e straniere (fra cui Teatro Politeama di Palermo, Teatro Sangiorgi di Catania, Accademia di Musica Santa Cecilia di Roma, Seiler Konzert Hall di Kitzingen in Germania, Palazzo Ricci di Montepulciano, Scuola del Trio di Trieste, Teatro Verdi di Trieste, Bologna Festival, Amici della Musica di Padova, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro La Fenice di Venezia).
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), la Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.
La mattina di venerdì 13 gennaio, alle ore 10.30, Giuseppe Guarrera incontrerà gli studenti nell’ambito di Dentro la scena, il progetto di educazione alla musica rivolto alle scuole di diverso ordine e grado e realizzato dal Teatro Comunale in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Nelle fotografia: Giuseppe Guarrera [© Michele Crosera]
© 12 Gennaio 2012