“Lo zoo di vetro” al Teatro Comunale di Monfalcone
di C.S.
In scena la struggente tenerezza di Tennessee Williams
La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it) saluta il nuovo anno, martedì 10 e mercoledì 11 gennaio alle ore 20.45, con Lo zoo di vetro, la splendida pièce del drammaturgo americano Tennessee Williams (qui nella traduzione di Gerardo Guerrieri). A firmare la regia dello spettacolo, prodotto dalla compagnia Jurij Ferrini insieme al Progetto U.R.T., è Jurij Ferrini, attore fra i più sensibili della nostra scena e straordinario interprete la scorsa stagione dello spettacolo Rusteghi – I nemici della civiltà. Accanto a lui sul palcoscenico (Ferrini recita nel doppio ruolo di Tom e Jim), le attrici Alessandra Frabetti e Isabella Macchi.
Lo zoo di vetro è la storia, commovente e tenera, di una piccola famiglia americana che alla fine degli anni Venti, in piena recessione economica, si ritrova in gravi difficoltà dopo che il marito di Amanda, padre di Tom e Laura, se ne va facendo perdere le proprie tracce. A raccontare la vicenda è Tom che, ormai uomo, si è imbarcato con la marina mercantile ma non riesce ad emanciparsi dal passato e dal ricordo della sorella, resa claudicante da una malattia che ne caratterizza anche l’animo fragile, prigioniera del suo mondo immaginario fatto di animaletti di cristallo.
Profondamente emotiva, incerta nel suo equilibrio, Laura incarna in qualche modo la struttura stessa della sua famiglia: se una famiglia classica fosse un tavolino a quattro gambe, questa famiglia ne ha una rotta. E sul piano malfermo di questo tavolo Laura poggia l’intero universo del suo mondo immaginario, le figure di vetro che hanno sostituito le persone reali, con le quali non riesce ad avere un rapporto.
Mercoledì 11 gennaio, alle ore 17.30, in Teatro, gli attori de Lo zoo di vetro incontreranno il pubblico e gli studenti che partecipano a Dentro la scena, il progetto di educazione al teatro e alla musica rivolto alle scuole. Coordina l’incontro Luisa Vermiglio. L’ingresso è libero.
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19, tel. 0481 494 664), la Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it. Venerdì 6 gennaio la Biglietteria del Teatro è chiusa.
© 10 Gennaio 2012