La Voce di Trieste

“Ridi e lascia ridere”, spettacolo al Teatro Fabbri

di

Appuntamento con Flavio Furian e Massimiliano Cernecca

Debutta con una serata di cabaret la nuova Stagione del Teatro dei Fabbri curata dalla Contrada (www.contrada.it): giovedì 5 gennaio alle 21.00 Flavio Furian (www.flaviofurian.it) e Massimiliano “Maxino” Cernecca inaugurano La Contrada ai Fabbri 2012 con Ridi e lascia ridere.

Primo di quattro appuntamenti con il cabaret (i successivi andranno in scena il 23 febbraio, il 1° e il 15 marzo), Ridi e lascia ridere è uno spettacolo improntato all’insegna del puro divertimento, rispettando la tradizione del cabaret classico e dell’improvvisazione. Nel cabaret di Furian&Maxino il confronto con il pubblico è diretto e interattivo, i due interagiscono con il pubblico in sala creando di volta in volta uno spettacolo diverso.

Imitatore, cabarettista e showman, il triestino Flavio Furian partecipa nel 1998 a Tai Tanic, campionato nazionale imitatori, condotto da Anna Falchi e Massimo Boldi su Rai Due (www.rai2.rai.it); seguono le partecipazioni su Rai Uno (www.rai1.rai.it) a Carramba che fortuna, condotto da Raffaella Carrà, dove imita Zucchero presente in studio con lui, e Sì sì è proprio lui, condotto da Luisa Corna, dove vince la prima puntata ed entra a far parte della rosa dei finalisti del campionato nazionale imitatori (la sua imitazione di Dario Fo viene ripresa anche dal TG1 (www.tg1.rai.it) ). Accanto ad una presenza assidua come presentatore sull’emittente televisiva locale di Tele 4 (www.telequattro.it), Furian si esibisce con successo in numerose serate presso i più importanti casinò della Slovenia e della Croazia e nel 2006 entra nel circuito del cabaret di Roma, con serate in locali come il Tinapica e la Taverna degli Artisti. Nel duplice ruolo di presentatore e comico partecipa a diverse serate con artisti che vengono da Zelig (Kalabrugovic, Cinelli, Bruce Ketta, Paolo Migone, Alessandro Politi, Marco della Noce, Pino e gli Anticorpi, Andrea Sambuco) e prende parte al laboratorio Zelig del TriVeneto. Presenta inoltre diversi programmi su SKY (www.sky.it) e varie emittenti private in tutta Italia, sulla TV slovena Koper Capodistria e alla radio (Radio Vasco, Radio Invidia, Radio Romantica). Conduce uno spazio quotidiano su Palco TV e collabora con i comici triestini del Pupkin Kabarett. Dalla fine di gennaio terrà un Laboratorio di Cabaret in collaborazione con l’Associazione culturale La Cantina, il cui saggio finale sarà anch’esso presentato ai Fabbri il 17 aprile.

In scena con Furian in Ridi e lascia ridere troviamo Massimiliano “Maxino” Cernecca, che fin da bambino dimostra una spiccata creatività, espressa nella realizzazione continua di canzoni e parodie. La sua carriera musicale inizia a 17 anni, con il duo Max&Max con cui si esibisce nei locali della regione in numerose serate e feste, fino ad entrare a far parte di svariati gruppi di ogni genere, dal rock al funky, dalla disco alle tribute band di Beatles e Queen. Quasi parallelamente inizia l’attività di arrangiatore, riuscendo a trasformare la sua passione in una professione. Nel 2004 porta in scena al Rossetti (www.ilrossetti.it), assieme all’Accademia Artinscena (www.artinscena.net) e oltre 200 ballerine sul palco, un musical inedito, da lui scritto ed arrangiato, dal titolo Partire Viaggiare. La contaminazione di generi musicali presenti sia nel suo repertorio cover che nella sua produzione originale, col passar del tempo si affiancano e integrano con la sua seconda passione: l’umorismo. In questo ambito, con il soprannome di “Maxino”, diventa conosciutissimo in rete (il suo canale Youtube, pieno di parodie musicali e non, può vantare alcuni video che contano fino ad 80 mila accessi).

Con la video-parodia di Waka-Waka, che ottiene quasi 4 milioni e mezzo di accessi e passa da tutti i principali network nazionali, attira l’attenzione di Radio Deejay (www.deejay.it), che lo chiama a collaborare per alcuni programmi, tra cui Chiamate Roma condotto dal Trio Medusa.

Ridi e lascia ridere con Flavio Furian e Maxino Cernecca debutta giovedì 5 gennaio al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri 2, alle spalle di Piazza Hortis) alle 21.00. Ingresso intero: 15 euro; ridotti (over 60 e abbonati della Contrada) 12 euro; ridotto giovani (fino ai 26 anni) 10 euro.

Informazioni e prevendita dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). La prima edizione della rassegna La Contrada ai Fabbri è realizzata con il sostegno della Friuladria-Crédit Agricole (www.friuladria.it).

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 040.390613

www.contrada.it

contrada@contrada.it

© 2 Gennaio 2012

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"