Il grande jazz in televisione la mattina di Natale
di C.S.
La Shipyard Town Jazz Orchestra al Comunale di Monfalcone
Domenica 25 dicembre, alle ore 9.50, su Rai 3 Fvg andrà in onda, nell’ambito dei Concerti di Lynx, L’Era dello Swing e i Concerti Sacri di Duke Ellington, una produzione della Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia della Rai e del Centro di Produzione TV Koper – Capodistria, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone (www.comune.monfalcone.go.it).
Il programma, realizzato dalle strutture di produzione esterna della Rai Fvg con la regia di Piero Pieri, è la registrazione dell’evento che ha avuto luogo lo scorso autunno presso il Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it): un grande concerto dedicato all’Era dello Swing, epoca mitica del jazz in bilico fra le due guerre, e ai Concerti Sacri di Duke Ellington (dei quali sono stati eseguiti alcuni brani). Protagonisti della serata la Shipyard Town Jazz Orchestra (www.myspace.com/stjorchestra) diretta dal Maestro Flavio Davanzo, che da oltre trent’anni affianca musicisti esperti e giovani studenti dei conservatori e delle accademie di jazz, il Coro Misto Rde?a Zvezda – Devin di Sales e il Coro Misto di Gorjansko, diretti rispettivamente dai Maestri Rado Milic e Zulejka Devetak, e la soprano solista Alba Nacinovich.
Il concerto, che dopo aver riscosso il successo del pubblico in sala potrà ora essere apprezzato dai telespettatori la mattina di Natale, si è aperto nel segno dei grandi classici da big band: da Take the “A” Train di Duke Ellington a Jumping at the Woodside di Count Basie fino a Intermission Riff di Stan Kenton. Nella seconda parte, quando all’Orchestra della città dei cantieri si sono affiancati i cori misti di Gorjansko e di Sales, è stata invece eseguita una delle pagine più toccanti della produzione del Duca del Jazz: i Concerti Sacri. Duke Ellington scrisse queste pagine negli ultimi anni di vita, seguendo la propria ispirazione spirituale: una musica che parla direttamente al cuore delle persone, emozionante e al contempo elegantissima, la cui composizione sacrifica ogni sorta di intellettualismo in favore della comunicazione con chi ascolta.
In pochi anni i Concerti di Lynx realizzati dalla Sede Regionale della Rai e da TV Koper – Capodistria sono diventati una consuetudine per le due emittenti televisive: importanti eventi musicali che raccolgono l’apprezzamento del pubblico, televisivo e non, e che costituiscono una preziosa testimonianza della collaborazione culturale fra le comunità italiana e slovena. Le realtà artistiche protagoniste del concerto registrato al Comunale di Monfalcone rappresentano, infatti, al meglio l’identità di confine.
© 23 Dicembre 2011