Gennaio al Teatro Comunale di Monfalcone
di C.S.
Tra gli appuntamenti “Reportage Chernobyl”
La stagione teatrale 2011-2012 del Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it) saluta il nuovo anno con il secondo appuntamento di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per i bambini e le famiglie a cura dell’Ente Regionale Teatrale del FVG (www.ertfvg.it). La danza delle api (domenica 8 gennaio) è uno spettacolo divertente e poetico che illustra agli spettatori un’attività agricola di antica eccellenza e, al contempo, li richiama alla responsabilità dei comportamenti nella tutela dell’ambiente.
Il cartellone musicale propone, venerdì 13 gennaio, il concerto del giovane pianista Giuseppe Guarrera, vincitore nel 2010 del prestigioso Premio Venezia, con un programma che spazia da Rachmaninov a Prokof’ev (di cui eseguirà la Settima Sonata, fra i migliori esiti pianistici dell’autore), da Beethoven a Liszt. Mercoledì 18 gennaio è invece la volta dell’attesissimo concerto dei fratelli Kuijken – protagonisti insieme a Brüggen, Savall e altri di una moderna e rinnovata prassi esecutiva della musica barocca – insieme al clavicembalista Ewald Demeyere, che propongono l’esecuzione integrale della celebre Offerta Musicale di J. S. Bach.
Ad aprire il cartellone di prosa di gennaio è Lo zoo di vetro (10 e 11 gennaio), la splendida pièce del drammaturgo americano Tennessee Williams. È la storia, commovente e tenera, di una piccola famiglia americana che alla fine degli anni Venti, in piena recessione economica, si ritrova in gravi difficoltà dopo che il marito di Amanda, padre di Tom e Laura, se ne va facendo perdere le proprie tracce. Firma la regia (e recita nel doppio ruolo di Tom e Jim) Jurij Ferrini, attore fra i più sensibili della nostra scena, straordinario interprete la scorsa stagione dello spettacolo Rusteghi.
A chiudere il mese, giovedì 26 gennaio, è Reportage Chernobyl, di e con Roberta Biagiarelli. Tratto dal libro Preghiera per Chernobyl della giornalista bielorussa Svetlana Aleksievic, lo spettacolo è un’“inchiesta” teatrale sul “più grande disastro tecnologico del XX secolo” e sul destino delle persone che hanno subìto le conseguenze dell’incidente; al linguaggio delle parole si interseca quello delle immagini video elaborate da Giacomo Verde.
Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it. La Biglietteria del Teatro rimane chiusa dal 24 dicembre al 1° gennaio; riapre lunedì 2 gennaio con il consueto orario. Sono già in prevendita i biglietti per tutti gli appuntamenti (musica e prosa) in cartellone fino all’8 febbraio 2012.
© 21 Dicembre 2011