Mostra-mercato “Trieste LaBora” in piazza Unità
di C.S.
Manufatti e gadget turistici prodotti da giovani disabili
Sarà inaugurata mercoledì 21 alle 17.30, e sarà visitabile fino a sabato 24 dicembre, presso la sala ex AIAT di piazza Unità, la mostra-mercato che ospiterà i manufatti e i gadget turistici prodotti dai giovani disabili che frequentano i centri diurni e alcune scuole della città.
L’iniziativa fa parte del progetto Trieste LaBora del Piano di Zona per il triennio 2010-2012, che ha come obiettivo la formazione di giovani disabili che hanno concluso un percorso scolastico, per guidarli nello sviluppo di capacità manuali e artistiche correlate alla realizzazione di gadget turistici e prodotti artigianali, anche ispirati alla città di Trieste, ai fini di un loro possibile inserimento lavorativo. L’idea è quella di istituire un laboratorio permanente, dove ideare, progettare e costruire dei prodotti da proporre in occasione delle principali manifestazioni che si svolgono, nell’arco dell’anno, sul territorio cittadino.
I prodotti di questa mostra-mercato natalizia sono il frutto della creatività e del lavoro di una ventina di ragazzi che, nelle diverse strutture presenti sul territorio cittadino (centri diurni, strutture residenziali, ecc.) svolgono costantemente e in maniera qualificata queste attività. Nell’ambito del progetto è stato anche scelto un logo che identifica la provenienza dei prodotti creati, con marchio Trieste LaBora.
Cittadini e turisti potranno quindi non solo ammirare ma anche scegliere per sé (per un simpatico cotillon natalizio o per arricchire la propria casa) articoli decorativi, piccoli complementi d’arredo, lavori in ceramica, e molto altro, contribuendo con un’offerta libera. Il ricavato della mostra-mercato sarà reimpiegato dalle singole associazioni per lo sviluppo delle attività dei loro ospiti, con le medesime finalità sociali. L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00.
I partner che collaborano complessivamente al progetto sono: l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, l’ENAIP FVG, le ACLI-Cooperativa Lybra, il Liceo Statale “G. Carducci”, l’Istituto Tecnico Commerciale Da Vinci-Sandrinelli, la Coop. Sociale Trieste Integraz.Marchio A.N.F.F.A.S. Onlus, il Villaggio del Fanciullo/Comunità Educativa UNEBA, l’Associazione I Girasoli.
© 20 Dicembre 2011