“Christmas StarTs” al Teatro Rossetti
di C.S.
L‘1 e il 2 gennaio per augurare buon anno a Trieste
Sarà nuovamente il Politeama Rossetti la cornice di Buon Anno Trieste! il tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che quest’anno produce per l’occasione Christmas StarTs in scena l’1 e 2 gennaio prossimi.
Ma non sarà il “consueto” Politeama ad accogliere il pubblico che sceglierà di godersi questo inizio d’anno benaugurale, tutto musica, danza ed energia. Il “meteo” prevede infatti una copiosa nevicata nella prima notte dell’anno, che trasformerà il palcoscenico del Rossetti in un poetico bosco innevato, punteggiato di abeti natalizi e vivacizzato addirittura da un laghetto ghiacciato.
Se poi fra un abete e l’altro spunteranno i musicisti di una ottima band, e a sorpresa irromperà sulla scena qualche allegro gruppetto di “babbi natale” pronti a intonare il loro gioioso augurio in clima pop e rock… allora è davvero Christmas StarTs!
Lo spettacolo scelto per l’edizione 2012 di Buon Anno Trieste! segna una linea di continuità con la stagione precedente, quando lo show augurale è stato Musical StarTs e quando l’Associazione Commercianti al Dettaglio aveva scelto di premiare con la “Rosa di Cristallo” i giovani professionisti che lo avevano creato. Christmas StarTs parte dalle stesse premesse: si vuol creare un’operazione che – ancor più in momenti di crisi come quello che viviamo – si affacci all’anno nuovo nel segno della valorizzazione delle potenzialità dei giovani professionisti di cui la regione può andare fiera (anche perché ognuno di loro ha un posto sul palcoscenico nazionale nell’ambito del musical) e al cui progetto è giusto dare spazio e sostegno.
Ma Christmas StarTs – che vanta la direzione artistica dei triestini Davide Calabrese e Marco Steffé (quest’ultimo responsabile anche della direzione musicale e degli arrangiamenti) – rappresenta anche un’interessante innovazione, che non può passare inosservata agli appassionati di musica. Per rendersene conto basta scorrere la scaletta dello spettacolo, interamente composto da una ritmatissima successione di canzoni e coreografie dal sapore natalizio e festoso.
Se la tradizione classica dei Concerti di Natale si volge soprattutto a un repertorio religioso, tradizionale, o gospel, Christmas StarTs opta invece per una via nuova, molto più in linea con le corde dei giovani artisti che ne sono i protagonisti e con quella che è la consuetudine anglosassone.
Pop e rock, brani da musical e da colonne sonore di film, attualità: proprio come nei paesi anglofoni dove non ha mai avuto fine l’uso di scrivere nuove canzoni natalizie. Ciò crea un repertorio sempre attuale, arricchito di anno in anno di reinterpretazioni e di nuovi originali firmati spesso da star celeberrime. Per citare solo pochi esempi: Last Christmas degli Wham, intramontabile hit degli anni Ottanta, oppure Do They Now it’s Christmas Time che fu interpretata da molti artisti internazionali a scopo benefico, o ancora Christmas Lights dei Coldplay che lo scorso Natale ha furoreggiato nelle classifiche.
Christmas StarTs va in scena nell’ambito di Buon Anno Trieste l’1 gennaio alle ore 18.00 e il 2 gennaio alle ore 20.30. Per la prima recita, indirizzata prevalentemente alle famiglie, tutti gli “under 16” potranno accedere, se accompagnati da un adulto pagante, usufruendo di un biglietto pressoché simbolico (a 2 Euro) mentre, per gli altri, le tariffe sono di Euro 15 per quanto riguarda i biglietti interi e di Euro 13 per i ridotti. Per gli abbonati stelle, la spesa è di una stella a biglietto.
I biglietti si possono acquistare dal 7 dicembre presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it
© 19 Dicembre 2011