XV Coppa di Natale e IV Memorial Mario Ustolin
di DFasolo
Ottima prova del Saturnia in una delle competizioni più importanti
Il regalo più sperato per una competizione di canottaggio è stato consegnato domenica mattina 18 dicembre davanti al molo Audace di Trieste. Infatti, una giornata dalle condizioni meteo perfette è stata la manna per chiudere in bellezza una stagione agonistica ricca di risultati. Organizzata dalla Società Ginnastica Triestina (www.ginnasticatriestina.com), la XV edizione della Coppa di Natale, è stata l’occasione anche per l’assegnazione del IV Memorial Mario Ustolin, atleta triestino olimpionico a Londra nel ’48 e a sua volta, allenatore di olimpionici tra questi il singolista Rebek ed il due senza di Petri e Mosetti ai giochi Olimpici di Roma 1960.
Anche i numeri hanno dimostrato come la gara remiera di fine anno sia ormai diventata un must tra le competizioni nostrane: un record di partecipazione con sessantadue equipaggi e duecentododici atleti che a loro volta suddivisi in due gruppi: il primo composto di ragazzi e junior, ed un secondo, con senior e master. Grazie alla partecipazione di quasi la totalità delle società di canottaggio del litorale triestino e di una rappresentanza della Regione Veneto, la gara ha avuto un’eco di richiamo per curiosi e passanti che hanno potuto ammirare la partenza e l’arrivo di una competizione di canottaggio di mezzo fondo disputata sulla distanza di sei chilometri e mezzo tra il bacino davanti a piazza Unità d’Italia e Barcola all’altezza della Società Canottieri Nettuno.
Il primo gruppo dei giovani è stato primeggiato con ben cinque vittorie dal Saturnia (www.canottierisaturniatrieste.com) nella yole a quattro junior di Brezzi, Parma, Forcellini e Benco, nel doppio junior di Mansutti e Duchich, nel canoè ragazze di Waiglein e nel doppio ragazze di Verrone e Ruggiu. Un ex equo inoltre nella yole a quattro ragazzi con la Ginnastica di Piccinino, Depiera, Hengl, Barro Savonuzzi e Syed. Tre vittorie sono andate al Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro (www.circolomarinamercantile.it) come di seguito: nel canoè ragazzi di Casali, nel canoè junior femminile di Denich e nel doppio junior femminile di Tommasini e Giacomini. Due vittorie alla Ginnastica Triestina grazie al canoè junior di Depetris e la yole a quattro ragazzi. La rappresentativa veneta ha portato a casa una vittoria nel gruppo dei giovani grazie alla società Querini di Venezia nel doppio ragazzi di Povolato e Zanin.
Il gruppo dei veterani è stato invece dominato da due società con tre vittorie ciascuna: la Ginnastica Triestina grazie al canoè femminile senior di Buzzai, al canoè master di Millo e la yole a due master di Sofianopulo, Kravos e Carta. Il Saturnia nel canoè senior di Zobec, la yole a quattro senior di Ustolin, Ferrarese, Tedesco, Panteca e Benco ed in quella master di Trevisan, Clagnaz, Benedetti, Montagnini e Orzan. Due vittorie per la Società Canottieri Nettuno nel doppio di Donat e Kaucich, e nella yole a otto di Zacchigna, Sverko, Kjuder, Bailo, Canciani, Nigido, Riosa, Confortin e Maffezzoli. Ancora due vittorie per la muggesana Pullino che nel doppio master maschile di Pecchiari e Zerial e in quello femminile di Berni e Finocchiaro, primeggiavano sugli avversari. L’Adria guadagnava un primo posto nel doppio senior femminile di Sancin e De Stauber.
Alla fine della giornata la classifica per categorie dava il primo premio al Saturnia per le categorie ragazzi, junior e senior, per quella master invece, alla Ginnastica Triestina. Nella classifica per l’assegnazione del Memorial Ustolin, primeggiava il Saturnia con 77 punti, su Ginnastica Triestina con 55 punti, terza il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro con 38 punti.
© 19 Dicembre 2011