Gli appuntamenti del weekend
Mostre, teatro e molto altro
Sabato 17 dicembre alle 18.30 alla Galleria Rettori Tribbio (piazza Vecchia 2 – Trieste) avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale della pittrice Elisabetta Bolaffio, intitolata Uomini. La rassegna, che propone una quindicina di oli su tela realizzati dall’artista dal 2009 a oggi, sarà introdotta sul piano critico dall’architetto Marianna Accerboni. Visitabile fino al 30 dicembre (orario: feriali 10.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30 / festivi 10.00 – 12.00 / lunedì chiuso / domenica 18 dicembre in occasione del mercatino dell’antiquariato: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 18.00).
Sabato 17 dicembre dalle 8.30 alle 17.00 circa, presso la Stazione Marittima di Trieste, si terrà un convegno nel quale i giovani fisioterapisti, le cui tesi sono state valutate come i migliori lavori scientifici prodotti nei Corsi di Laurea in Fisioterapia delle Università del Triveneto nell’anno 2010 (una per ogni sede di corso, otto in totale), relazioneranno sul lavoro svolto e sull’esperienza condotta. Al convegno potranno partecipare gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Fisioterapia del Triveneto, i fisioterapisti che già esercitano la professione e tutti coloro fossero interessati al programma.
Sabato 17 dicembre, alle 20.30, al Teatro Miela (www.miela.it) di Trieste, la Compagnia Teatrale La Goldoniana (www.goldoniana.it) – F.I.T.A. (San Stino di Livenza – Ve) con un classico del teatro di Carlo Goldoni, I Rusteghi.
Regia di Gianni Visentin.
Sabato 17 dicembre, alle 10.00, avrà luogo, presso la Casa della Pietra «Igo Gruden» di Aurisina Centro, la presentazione del libro di Adriano Papo (con la collaborazione di Gizella Nemeth Papo), Giorgio Martinuzzi. Figura e ruolo politico di un monaco-statista dalmata nella storia ungherese del Cinquecento, Savaria University Press, Szombathely 2011. L’iniziativa, ultimo appuntamento del 2011 della Rassegna letteraria «Scrittori per tutte le stagioni», è promossa e organizzata all’Associazione Culturale Italoungherese «Pier Paolo Vergerio» e dalla Sodalitas adriatico-danubiana con la collaborazione del Comune di Duino Aurisina.
Sabato 17 dicembre al Circolo Tomè dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicitrieste.i) (via Battisti n. 2, 2° piano – Trieste), con inizio alle 16.30, tradizionale concerto natalizio di chiusura del Circolo con il coro dei bambini dell’Accademia Musicale diretto dal maestro Alessandro Pace. Introdurrà il pomeriggio il direttore artistico Antonella Brezzi. Ingresso libero.
Domenica 18 dicembre, alle 11.00, presso la Stazione Rogers (www.stazionerogers.eu) appuntamento con la fotografia. Verranno infatti presentate le immagini della distillazione della grappa, un’antica alchimia, che Miro ripropone ogni anno a dicembre a Sgonico nella sua azienda di famiglia. Un’arte tramandata da generazioni. Renata A. Deganello ha potuto e voluto fermare con l’obiettivo questo seducente incantesimo. Le foto saranno accompagnate dai profumi e dai sapori del Carso. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Sgonico (www.comune.sgonico.ts.it) Monica Hrovatin. Introduzione di Pierluigi Sabatti.
Domenica 18 dicembre, alle 16.00, allo Knulp (www.knulp.org) nuovo appuntamento con Stitch ‘nd Spritz. Che cos’è lo Stitch ‘nd Spritz? È un incontro di appassionate di lavoro a maglia e all’uncinetto che hanno in comune la voglia di lavorare insieme allegramente, chiacchierando del più e del meno. Partendo dallo scopo principale di portare quest’antica arte femminile più a contatto con la gente, si possono nascere nuove amicizie e ci si può confrontare in un clima rilassato e disteso. Si tiene mensilmente e tutti sono i benvenuti a parteciparvi!
Domenica 18 dicembre, dalle 16.00 alle 20.00, il Centro Veritas (www.centroveritas.it) (via Monte Cengio 2/1a – Trieste) celebrerà il Natale con la Chiesa Evangelica Riformata Elvetica, Valdese e Metodista. Sarà una celebrazione “culturale” con scambio di esperienze delle rispettive tradizioni: liturgiche, popolari, canore, gastronomiche, ecc. L’incontro, che intende rinforzare i rapporti tra le due confessioni religiose si pone in continuità con le celebrazioni natalizie fatte in questi anni con le altre confessioni religiose della città di Trieste.
© 16 Dicembre 2011