“Verso l’archivio della memoria delle donne del Friuli Venezia Giulia”
di C.S.
Convegno alla Sala Tessitori del Consiglio regionale il 12 dicembre
Lunedì 12 dicembre, con inizio alle 16.30, presso la Sala Tessitori del Consiglio regionale, si terrà il convegno Verso l’archivio della memoria delle donne del Friuli Venezia Giulia.
La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/pariopportunita/default.asp), organizzatrice dell’evento, si propone di iniziare a mettere in rete gli archivi che già esistono e organizzare, nelle forme che troveremo, la conservazione e la divulgazione della storia delle donne della nostra regione dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, per evitare che essa si disperda e che si allarghi, ancora di più, il “silenzio della memoria”.
I lavori saranno aperti dalla presidente della Commissione Santa Zannier mentre la Commissaria Ester Pacor illustrerà il progetto.
Interverranno:
Elisabetta Vezzosi, Università di Trieste (www.univ.trieste.it), Società Italiana delle Storiche: movimenti delle donne: una storia in progress.
Ariella Verrocchio, Direttrice scientifica Istituto Livio Saranz (www.liviosaranz.it), Le donne negli archivi: Alcune riflessioni su problemi di metodo.
Elda Guerra, Associazione Orlando (http://orlando.women.it/) Bologna, Passo, dopo passo: l‘ Archivio di Storia delle Donne di Bologna.
Anna Scattigno, Università degli Studi di Firenze (www.unifi.it), Un’esperienza toscana: l’Associazione “Archivio per la scrittura e la memoria delle donne” (www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne/).
Maria Amaila D’Aronco, Università degli Studi di Udine (www.uniud.it), Un caso friulano: il recupero di una memoria intangibile.
Pina Nuzzo, Delegata nazionale dell’Unione Donne in Italia – UDI (http://unionedonne.altervista.org/), Dieci anni da Delegata nazionale tenendo insieme la responsabilità politica della Sede nazionale e dell’Archivio centrale.
© 8 Dicembre 2011