Prosegue la rassegna “Alpi Giulie Cinema”
di C.S.
Martedì 6 dicembre al Caffè San Marco
Prosegue martedì 6 dicembre, alle ore 20.30, all’Antico Caffè San Marco, la 22° edizione di Alpi Giulie Cinema (www.monteanalogo.net), la rassegna di cinema di montagna promossa dall’Associazione Culturale “Monte Analogo” di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione col CAI di Gorizia, il Caffè San Marco, la Cooperativa Bonawentura e ARCI Servizio Civile.
Questa terza serata prevede la proiezione di una vera e propria “chicca” di questa prima frazione di Alpi Giulie Cinema e cioè la “prima visione” di uno straordinario documento del cinema muto sloveno, girato sulle cime del Triglav nei primi anni ’30 e ora accompagnato dalla performance sonora dal vivo del musicista triestino Giorgio De Santi. Si tratta di V Kraljestvu Zlatoroga (Nel regno di Zlatorog) di Janko Ravnik (Slovenia 1931, 66’).
Proprio quest’anno si festeggia l’80° anniversario della “prima” di questo primo lungometraggio sloveno dedicato alla montagna. Il film è frutto della passione del direttivo e dei membri del club alpinistico “Skala”. Autore del film è il professore di musica Janko Ravnik, fotoamatore e per molti anni presidente dello Skala. I membri del club hanno ideato, prodotto, sviluppato e montato il film.
Nel Regno di Zlatorog è stato girato tra il 1928 e il 1931. Il film fu un successo. Con il ricavato i membri dello “Skala” poterono costruire il rifugio sulla Rjava (oggi al suo posto vi è l’hotel presso la stazione superiore della funivia del Vogel) e pubblicare un libro di alpinismo. Il film, muto, racconta di un’ascensione al Triglav, ed è soprattutto testimonianza dell’amore verso la terra slovena e la sua gente. Si annovera nel genere dei film di montagna, una specie di western alpino con l’aggiunta di elementi di film contadino. Ambedue i generi erano molto amati negli anni 20 e 30 nell’area centro-europea, specialmente in Germania, godendo di una grande popolarità anche nella Slovenia di allora. La prima del film avvenne sabato 18 agosto 1931 nella grande sala dell’Hotel Union a Ljubljana.
Per l’occasione saranno presenti alla proiezione Fulvio Mosetti, direttore di Alpinismo Goriziano, e il forte alpinista sloveno Peter Podgornik.
© 6 Dicembre 2011