Flash mob a Trieste per il verde pubblico
di C.S.
Appuntamento sabato 19 novembre
Nel 2011, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste dedichiamo la Festa dell’Albero a momenti informativi per sensibilizzare le persone e le Istituzioni sull’importanza della corretta gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste, il più importante baluardo di biodiversità al mondo ma anche sulla tutela del verde urbano . In particolare, vorremmo portare la nostra attenzione sugli alberi presenti fino a poco tempo fa nelle piazze della nostra città, patrimonio prezioso e spesso irriproducibile per le condizioni sempre più critiche dell’ecosistema urbano, ma anche vere e proprie testimonianze storiche da tutelare perché rimandano ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista culturale, documentario e delle tradizioni locali. In tal senso pensiamo che La Festa dell’Albero possa rappresentare un momento di informazione e sensibilizzazione ma soprattutto un momento di ripensamento sul futuro della nostra città .
Sabato 19 novembre flash mob nelle piazze della città di Trieste per ricordare il verde preesistente al cemento. Ritrovo alle 15.30 in piazza Vittorio Veneto. A seguire:
– Ricordando gli alberi delle Piazze : conferenza iniziale
– Accessibilità e verde urbano, piccola parentesi musicale
– Giocare tra gli alberi intervengono: Lino Santoro, Legambiente Trieste; Fabio Zoratti, Aias; Giovanni Digiovanni, Anglat.
– 16:15 incontro pubblico presso il Bar Verdi (teatro Verdi) interverranno: prof Livio Poldini, botanico; dott. Valter De Monte, Corpo Forestale FVG; Tiziana Cimolino, Legambiente Trieste; Paolo Menis, Consigliere Comunale Trieste, e arch. Roberto Barocchi, commissione paesaggistica Muggia.
© 18 Novembre 2011