Lo spettacolo “Bobo e l’isola dei pirati” va al cinema
di C.S.
In programma all’Ariston il 20 e il 27 novembre
Lo spettacolo per bambini e ragazzi, Bobo e l’isola dei pirati, va al cinema. Dopo una prima rappresentazione alla Sala Bartoli del Rossetti (www.ilrossetti.it) nel 2007 e il grande successo di tre anni fa al Teatro Miela (www.miela.it), suggellato anche da un tour teatrale in regione e nel Veneto, lo spettacolo Bobo e l’isola dei pirati, della Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici (www.boboeisuoiamici.com), diventa un film. Con la regia di Giordano Bianchi, la pellicola, girata con l’ausilio di quattro telecamere e di tecniche cinematografiche, ripropone sul grande schermo, ad alta definizione e con la sensazione di stare realmente a teatro, lo spettacolo teatrale registrato nel 2009 e andato in onda sulle frequenze di Rai 3 regionale nel 2011.
«Si tratta – afferma il regista Andrea Andolina – del primo esempio di trasposizione cinematografica di uno spettacolo di teatro ragazzi. I ragazzi avranno la sensazione di essere a teatro e per rendere ancora più interessante e interattiva l’esperienza, li invitiamo a presentarsi al cinema indossando abiti da pirati, bende, uncini e spade giocattolo e unirsi idealmente alla ciurma che vedranno sullo schermo, magari, se conoscono già lo spettacolo, recitando anche qualche battuta sotto lo schermo, come da anni accade da parte dei fans alle rappresentazioni del classico Rocky Horror Picture Show». I personaggi animati dello spettacolo, che compaiono nel film, hanno le voci, tra le altre, degli attori Riccardo Peroni e Dario Penne (doppiatori del film Disney Ratatouille). Gli altri protagonisti dell’“avventura” su pellicola sono Andrea Andolina, Valentina Burolo, Xenia Bevitori, Marco Mattiuzzo, Pierluca Famularo e il giovanissimo Simone Veronese.
La ciurma di pirati è composta da due atleti di scherma, Eugenia Gotti e Federico Meriggi, che rendono ancora più veritiera l’avventura, dando dimostrazione della loro abilità con la spada.
Scene di Giulia Di Pascoli e Alessandro Starc, costumi di Benedetta Schepis, manifattura pupazzi di Magda Martinci, tecnico del suono Alberto Polojac e musiche di Marco Giardina in collaborazione con Gabriele Pavani.
I protagonisti della storia, che farà viaggiare lo spettatore nel tempo e nella fantasia ripercorrendo le rotte dei galeoni pirati alla ricerca di misteriosi amuleti e antichi tesori nascosti, sono due marinai: il capitan Bobo con la sua ciurma e il suo eterno secondo, Krock, che non vede l’ora di impadronirsi della nave. L’occasione arriva quando due topi, Acquafogna e Dentistretti, danno a Krok una mappa, che lo condurrà all’isola dei pirati Piediscalzi, dove si trova un uovo magico. Chi lo possiede può comandare qualsiasi nave e trasformare la ciurma, composta da pupazzi, tra i quali il beniamino dei bambini Bobo, in marinai in carne e ossa. Per riuscire nel suo intento il malvagio Krock dovrà impadronirsi dell’uovo magico. Per convincere il capitano a fare rotta verso l’isola dov’è nascosto, Krock dirà a Bobo che vi si trovano tesori preziosissimi. Ma al loro arrivo li attende una sorpresa: un pirata dal nome Piediscalzi, che rovescerà le sorti della vicenda.
L’iniziativa si deve all’incontro tra l’Associazione e il titolare della sala, Isidoro Brizzi. L’Ariston si presenta particolarmente adatto alla proiezione, ospitando, oltre al cinema, anche attività teatrali e concerti di musica classica per i ragazzi e non solo. Proiezioni il 20 e il 27 novembre alle 11.00 presso il Cinema Ariston (www.aristontrieste.it), (viale Gessi, 14 – Trieste). Il costo del biglietto unico è di 3 €.
Bobo e l’isola dei pirati è prodotto dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Cooperativa Bonawentura.
Qui è possibile vedere il trailer del film.
{youtube}I-PiSWnE2dA{/youtube}
Per maggiori informazioni:
Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici
Tel. 3358180366 – 0403480949
© 18 Novembre 2011