“Campagna Amica” in piazza Goldoni e a San Giacomo
di C.S.
I prodotti agricoli freschi di stagione del nostro territorio
Torna “in scena” e allarga la sua presenza in città il mercato di Campagna Amica (www.campagnamica.it) promosso dalla Coldiretti (www.trieste.coldiretti.it) e dall’Amministrazione Comunale di Trieste (www.retecivica.trieste.it), dopo gli ottimi risultati delle sue prime discese “in campo”. Il primo approccio di un’iniziativa che propone ai triestini i prodotti freschi e di stagione del nostro territorio, aveva avuto luogo nel novembre dello scorso anno, per radicarsi poi, con continuità, dall’aprile scorso, in piazza Goldoni. Ora, l’afflusso notevole e la soddisfazione manifestata dai consumatori hanno convinto gli organizzatori ad espandersi, raggiungendo anche una sede più tipicamente rionale come San Giacomo, pur senza lasciare l’originaria e “fruttuosa” piazza Goldoni. Nella sua nuova veste, Campagna Amica sarà d’ora in poi presente il primo e il terzo sabato di ogni mese in piazza San Giacomo, il secondo e il quarto in piazza Goldoni, in entrambe le piazze con orario dalle 8.00 alle 13.00.
Alla base dei Mercati agricoli di vendita diretta di Campagna Amica promossi in tutta Italia dalla Coldiretti – hanno spiegato il presidente della Coldiretti provinciale Dimitri Zbogar, il “vice” Alessandro Musina e il direttore per Trieste e Gorizia Ivo Bozzatto – sta la cosiddetta “filosofia” del “Km zero”, cioè il commercio “ravvicinato” di prodotti freschi e caratteristici del territorio, e ovviamente rigorosamente no ogm, che non devono percorrere distanze elevate (e costosi “passaggi di mano” e intermediazioni) prima di arrivare al consumatore. Con una spesa quindi “informata” e più consapevole sulla precisa provenienza e genuinità dei prodotti ma anche sull’andamento dei costi; il tutto in una “cornice” dove la produzione si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente, spesso anche affiancata da manifestazioni atte a valorizzare la ricchezza culturale di ogni territorio.
Inoltre, nei Mercati di Campagna Amica è direttamente l’agricoltore a venire in piazza a proporsi al cittadino-consumatore, un’ulteriore garanzia questa di correttezza, ma anche un’occasione per dialogare con il produttore, per chiedere e apprendere i “segreti” agricoli, per instaurare un proficuo rapporto personale e umano, certamente neppure pensabile nelle “cattedrali” della grande distribuzione.
Zbogar, Musina e Bozzato hanno anche sottolineato l’aspetto della “stagionalità” e freschezza dei prodotti con la piena messa in evidenza del gusto e della fragranza di ognuno, colto nel suo momento migliore (invece che sottoposto alle varie prassi conservative che spesso “violentano” e inficiano proprio questo peculiare aspetto). Non trascurabile neppure – hanno detto i rappresentanti Coldiretti – il marcato aspetto “etico” considerando che «si tratta del lavoro diretto che promana dal territorio e dai suoi coltivatori, per un giusto guadagno e non speculazione, mentre anche la vendita diretta ha il senso di non voler essere prigionieri di un mercato ormai senza regole».
Nella stessa direzione di una ripresa di interesse per le campagne e la loro vita, il Progetto nazionale di Campagna Amica comprende anche specifici percorsi naturali, una rete di agriturismi, visite a “fattorie didattiche”, la partecipazione a Feste tradizionali, sagre e manifestazioni. E inoltre novità e informazioni sulle attività e ricerche per un’agricoltura ecocompatibile, la salvaguardia della biodiversità, la tutela delle colture e degli allevamenti naturali, le iniziative di rifiuto degli ogm, il rispetto della stagionalità e delle differenze climatiche. Il tutto anche sul sito www.campagnamica.it
© 18 Novembre 2011