La Voce di Trieste

Mostra e documentario sulle famiglie arcobaleno

di

Gli appuntamenti mercoledì 16 novembre

 

Mercoledì 16 novembre, alle 18.00, presso MetroKubo (via dei Capitelli 6563b – piazzetta Barbacan) si terrà l’inaugurazione della mostra C’era una volta… la mia famiglia fantasma. I bambini delle famiglie arcobaleno disegnano la loro realtà per Io non esisto – I figli di gay e lesbiche raccontano la loro storia. Segue aperitivo. Orari di apertura della mostra: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30 – aperta fino al 30 novembre 2011.

In tutto il mondo esistono famiglie con genitori dello stesso sesso, sono le famiglie omogenitoriali.

Anche in Italia, nonostante le affermazioni di alcuni politici, esistono e le possiamo incontrare tutti i giorni dal panettiere, dal pediatra o a scuola. I bambini nati e cresciuti in queste famiglie hanno disegnato la mamma e l’altra mamma, il papà e l’altro papà, insomma, le loro famiglie. Questa mostra è un racconto diretto e onesto di questa semplice realtà. A cura dell’Associazione Culturale Daydreaming Project (http://daydreamingproject.org/) e dello Studio Fåröfilm (http://studiofarofilm.com/), in collaborazione con Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali (www.famigliearcobaleno.org).

Alle 21.00, presso il Cinema Ariston (www.aristontrieste.it) (viale Romolo Gessi 14) ci sarà la proiezione del documentario Il lupo in calzoncini corti di Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano. Ingresso 3 euro.

Prodotto anche grazie al sostegno del suo pubblico, Il lupo in calzoncini corti vola ora dal piccolo

al grande schermo: dopo aver raggiunto il palinsesto di Rai 3 (www.rai3.rai.it) per ben due volte, il primo documentario a dare la parola ai figli degli omosessuali italiani inizia il suo tour nazionale da Trieste. Due coppie omosessuali e i loro bambini si raccontano in un film che li ha seguiti nelle loro vite per due anni per lasciare al potere della realtà l’ultima parola.

Organizzato da Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica Trieste (www.circoloarcobaleno.it) e Studio Fåröfilm. Con il Patrocinio del Comune (www.retecivica.trieste.it) e della Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it). A seguire incontro con il pubblico. Presenti in sala le registe Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, Francesco Bilotta (docente di diritto privato, avvocato, socio di Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford), Margherita Bottino (Psicologa, autrice di pubblicazioni sull’orientamento sessuale e l’omogenitorialità), un rappresentante dell’Associazione Famiglie Arcobaleno.

Per maggiori informazioni:

Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica Trieste

Via Pondares, 8 – 34131 Trieste

Tel 040/630606 – Cell. 3407549203

www.circoloarcobaleno.it – trieste@arcigay.it

© 15 Novembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"