Le lacune della Costituzione alla Libreria Minerva
di C.S.
Presentazione del libri di Umberto Vincenti
Giovedì 10 novembre alle 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva (www.libreria-minerva.it) (via san Nicolò 20 – Trieste), verrà presentato il libro di Umberto Vincenti, La Repubblica virtuosa. Una proposta per l‘Italia (Bruno Mondadori (www.brunomondadori.com) ).
Attraverso un confronto con i modelli del passato, Vincenti svela le lacune della Costituzione italiana mostrandoci come anche esse siano responsabili degli abusi di potere che riempiono ogni giorno le pagine dei giornali. Un saggio che guarda in faccia i difetti degli italiani e delle loro istituzioni, spiegando le ragioni dei fenomeni politico-sociali che, dopo la Prima Repubblica, continuano a caratterizzare anche la Seconda, come la costante tendenza a violare le leggi, il sempre minor interesse per il bene comune, l’incapacità sistemica di generare un’effettiva alternanza nell’esercizio del potere.
Umberto Vincenti insegna Istituzioni di diritto romano e diritti umani all’Università di Padova (www.unipd.it). Per Laterza (www.laterza.it) ha pubblicato Diritto senza identità. La crisi delle categorie giuridiche tradizionali, Diritti e dignità umana e I fondamenti del diritto occidentale. Un’introduzione storica.
© 9 Novembre 2011