Appuntamenti con il cinema e l’ambiente
di C.S.
Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile
Anche quest’anno La Cappella Underground, in collaborazione con LaREA – ARPA FVG, darà vita a degli eventi speciale dedicati ai temi ambientali in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (7-13 novembre 2011). Mercoledì 9 novembre, alle ore 18.30, al Teatro Miela (piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3 – Trieste) verrà proiettato Grottenarbeiter – Alla Ricerca del Fiume Nascosto di Tullio Bernabei (Italia, 2011, col., 52′). Un misterioso fiume sotterraneo, il Reka/Timavo, scompare in Slovenia e riappare a Trieste dopo 50 km sconosciuti. Da due secoli l’uomo tenta di esplorarlo: una storia di sfide impossibili, successi e tragedie.
Alle 21.00 sarà la volta di También la lluvia (Anche la pioggia) di Icíar Bollaín, con Luis Tosar, Gael García Bernal, Juan Carlos Aduviri, Karra Elejalde , Carlos Santos, Raúl Arévalo (Spagna/Francia/ Messico, 2010, col., 104′, versione originale s/t italiano). Il giovane Sebastian è in Bolivia per girare un film. Durante le riprese, il ragazzo si troverà coinvolto nelle violente proteste della popolazione locale contro la privatizzazione dell’acqua a favore delle multinazionali occidentali. Premio del pubblico al festival di Berlino 2011.
Sabato 12 novembre, alle 17.00, nell’ambito del Trieste Scienceplusfiction, presso Cinecity/The Space, si potrà vedere Flow: for Love of Water di Irena Salina
(Usa, 2008, col., 84’, versione originale s/t italiano). Irena Salina pluripremiata documentarista indaga su quello che gli esperti in dicano come il problema politico e ambientale più importante del 21 ° secolo: la crisi mondiale dell‘acqua. Salina costruisce una causa contro la crescente privatizzazione dell’ormai scarsa riserva di acqua dolce con un focus inflessibile sulla politica, l’inquinamento, i diritti umani, e l’emergere prepotente di un cartello mondiale dell’acqua.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
© 8 Novembre 2011