La Voce di Trieste

Stefano Levi della Torre al Centro Veritas

di

Incontro mercoledì 9 novembre

Mercoledì 9 novembre alle 18.30 presso il Centro Veritas (www.centroveritas.it) (via Monte Cengio 2/1 a – Trieste), si terrà la conferenza Contro l’idolatria, con il prof. Stefano Levi della Torre, pittore e saggista, insegnante presso la Facoltà di Architettura a Milano ed autore di numerosi saggi, con particolare attenzione al mondo ebraico e alla politica.

Partendo da alcuni riferimenti biblici, si approderà ad una riflessione sul fondamentalismo, che si snoda dall’assunto di un’interpretazione unica dei testi, che si sostituisce di fatto ai testi stessi. Senza accorgersene si fa del libro un idolo che invece di servire Dio, se ne fa padrone, proponendo una verità dogmatica, morta, cadaverica. Una sacralizzazione di quella che è solo “opera delle proprie mani e della propria mente”. L’ansia di afferrare l’inafferrabile, di incastrare ciò che sfugge, di farsi un vitello d’oro, visibile, palpabile, controllabile è segno di una religione idolatrica, febbricitante. Non solo: adorare le proprie idee diventa un’identificazione tra sacro e profano, come se non ci fosse uno scarto tra linguaggio e realtà, tra parola e fatto. È l’origine di un caos, il tohu wabohu di Gen 1,2. Contro questa idolatria religiosa si apre però la possibilità di una Parola (dabar), vera unione armonica tra parola e fatto, che – proprio per questo – svela sua prerogativa creatrice.

 

© 8 Novembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"