Il “Mondo Matto” di Atak in mostra
di C.S.
Dal 7 novembre al 5 dicembre
Topi che inseguono gatti. Orsi polari in vacanza all’equatore. Porcellini che cacciano lupi. Leoni che domano domatori. Bambini che imboccano mamme. È un mondo capovolto quello che si vedrà nelle tavole dell’artista tedesco Atak, alias Georg Barber, esposte dal 8 novembre al 5 dicembre alla Bibilioteca Comunale “Quarantotti Gambini” (http://www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/bibliotecagambini/default.asp) (Via delle Lodole, 6 e 7/a – Trieste). La mostra promossa dal Goethe-Institut Triest (www.goethe.de/trieste) in collaborazione con il Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it) – Assessorato alla Cultura, Servizio Bibliotecario Urbano e la Biblioteca “Quarantotti Gambini”, presenta le tavole del libro illustrato Verrückte Welt, in italiano Mondo Matto (Ed. Orecchioacerbo (www.orecchioacerbo.com/editore).
Illustratore, fumettista, graphic designer e giornalista, Atak è considerato uno fra i più brillanti esponenti della scena dell’arte contemporanea berlinese. Fortemente attratto dalla cultura pop americana, con le sue incursioni nel mondo pubblicitario, del cinema e del fumetto dei supereroi, è autore di numerosissimi libri di disegni, illustrazioni e di storie a fumetti pubblicati in molti paesi europei. In uno stile originale e bizzarro, fra tradizione espressionista tedesca e cultura pop americana, il coloratissimo mondo di Atak appare caotico e stralunato, dominato da un linguaggio solo in apparenza semplice e infantile. Un mondo in cui realtà e finzione si confondono continuamente e che, a ben guardare, è incompleto e complesso. Un mondo pervaso da una spiazzante quanto attraente inquietudine, eredità di una drammatica storia passata che ancora oggi riaffiora in superficie.
L’inaugurazione sarà lunedì 7 novembre alle ore 17:30. La mostra sarà visitabile fino al 5 dicembre con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì: ore 15.00 -19.00. Mercoledì, venerdì, sabato: ore 9.00 – 13.00. Festivi chiuso.
© 4 Novembre 2011