A Trieste il XVI° Congresso Mondiale di Criochirurgia
di DFasolo
Occasione importante per conoscere questa tecnica chirurgica
Trieste ospiterà dal 5 al 7 Novembre il XVI° Congresso Mondiale di Criochirurgia, organizzato dall’ISC (www.societyofcryosurgery.org) (Società Internazionale di Criochirurgia) sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana (www.quirinale.it), della Regione Friuli Venia Giulia (www.regione.fvg.it) e del Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it). Il congresso è il punto di partenza e d’arrivo utilizzato dall’ISC per riassumere, far conoscere, far incontrare e rendere pubblici i più recenti lavori e studi svolti da tutti i professionisti che applicano la criochirurgia in ambito medico. L’ISC, fondata nel 1974, è una società senza scopo di lucro nata per promuovere lo studio e l’applicazione della criochirurgia sia sotto il punto di vista sperimentale sia clinico. La società è aperta a tutti coloro che abbiano un professionale interesse nell’applicazione delle metodologie che utilizzano tecniche a basse/bassisime temperature in medicina.
Già nel 1993 si svolse a Trieste un Convegno Internazionale di Criochirurgia organizzato dall’allora giovanissimo urologo concittadino Franco Lugnani (leggi qui l’intervista) che aveva introdotto primo in Europa le nuove tecniche di chirurgia mediante le temperature ultra basse ad alta tecnologia ed “imaging”. Da allora molta strada è stata percorsa. Ora sono numerosissimi i centri che utilizzano tali metodiche in tutto il mondo, in Europa ed anche in Italia. Il campo di applicazione della tecnica allora limitato a prostata e fegato si è allargato anche al rene, ossa, polmone, mammella, pancreas, tessuti muscolari etc… Nel frattempo il dottor Franco Lugnani ha percorso il cursus honorum della specialità fino a raggiungere la presidenza dell’ISC sei anni fa e prestando la sua opera quale tutor ed insegnante (un tempo si sarebbe detto Maestro) negli ospedali più prestigiosi di tutto il mondo. Gli ultimi Congressi della Società si sono svolti a Londra, Creta e, sotto la presidenza del dottor Franco Lugnani, a Pechino e San Pietroburgo.
Per Trieste, l’opportunità di poter accogliere i maggiori esponenti a livello mondiale del settore della criochirurgia è un pregio ed un onore soprattutto alla luce di quello che questa tecnica medica ha portato di positivo nella vita di moltissime persone affette da tumori in organi come: la prostata, il rene, il fegato, i polmoni, le ossa, la pelle, il seno, il cuore e il pancreas. Da sottolineare, anche gli ottimi risultati ottenuti dalla criochirurgia per ridurre il dolore ai pazienti affetti da tumori alle ossa. Infatti, la criochirurgia moderna ad alta tecnologia è una tecnica chirurgica ablativa poco invasiva che consente distruggere in maniera selettiva aree tumorali di diversa forma ed estensione individuandole col ausilio della TAC e dell’ecografia. Inoltre, grazie alla minor invasività, consente recuperi più rapidi del paziente.
Il congresso, promosso e presieduto dal Presidente dell’ISC dott. Franco Lugnani e dal vice direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdul Salam (www.ictp.it) (ICPT) di Trieste dott. S. Randjbar-Daemi, è stato realizzato distribuendo in tre giornate tra tavole rotonde, incontri e interventi a tema i quali inizieranno il giorno 5 novembre al Teatro Miela (www.miela.it). Dalle 17.30 alle 19.30, sabato 5 novembre, infatti, si terrà sotto il co-patrocinio dell’A.M.e.C. (www.amec.eu) (Associazione Medicina e Complessità), un dibattito aperto al pubblico tra pazienti e medici intitolato Dal PSA (antigene prostatico specifico usato nella diagnosi precoce delle malattie prostatiche) alla chirurgia del ultrafreddo: il futuro già presente nella cura dei tumori. Nei due giorni successivi all’ICTP The Abdus Salam di Miramare si terranno altre esposizioni di eminenti professionisti e scienziati del settore: queste giornate mediche congressuali saranno eccezionalmente aperte anche ad un numero limitato di pubblico non medico. La possibilità di iscriversi gratuitamente può avvenire telefonando alla segreteria dell’ISC, dottoressa Michela Miotti, 347 80 21 842 oppure, inviando un’email alla segreteria ISC ad info@societyofcryosurgery.org.
Sin dal 1974 il Congresso Mondiale di Criochirurgia ha rappresentato una delle maggiori occasioni d’incontro tra il mondo scientifico e quello tecnologico che gravitano attorno alla criochirurgia ed alle discipline ad essa correlate. Un’opportunità in ambito medico che permette di aggiornare i massimi rappresentanti del settore sui recentissimi passi in avanti che questa tecnica ha recentemente compiuto allargandone notevolmente i campi d’utilizzo per la cura dei tumori. In conclusione, possiamo affermare che questo congresso rappresenta un appuntamento elitario nel contesto dei numerosi convegni che si tengono al mondo in campo medico per l’altissimo coefficiente di novità che sempre si associa negli incontri della ISC con la partecipazione di molti pionieri ed innovatori di alcune delle frontiere più avanzate della medicina moderne. Questo incontro inoltre sarà particolare perché si propone di essere, nonostante la sua connotazione di punta, aperto ad osservatori non specialisti, come una vetrina interattiva aperta anche al pubblico.
Per maggiori informazioni sul congresso:
International Society of Cryosurgery
Via Fabio Severo, 3 – 34133 Trieste
Per informazioni sulle tecniche di criochirurgia e le sue applicazioni in ambito medico:
Dott. Lugnani Franco
(+39) 347 34 33 204
© 31 Ottobre 2011