Scoprire il mondo del cinema con “Set aperto”
di C.S.
Due giorni per i giovani tra i 18 e i 25 anni
Set aperto è un progetto formativo che il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia (www.audiovisivofvg.it) organizza a Trieste il 22, 23 e 24 novembre. Il progetto è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, ed è organizzato con il Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it) – Area educazione, università e ricerca.
Il progetto Set aperto rappresenta un nuovo percorso formativo in grado di offrire una reale comprensione dei principali ruoli coinvolti nella realizzazione di un film grazie ad una vera e propria immersione all’interno di un set cinematografico. L’idea è quella di coinvolgere alcuni importanti professionisti nella realizzazione di un cortometraggio e di invitare un pubblico selezionato di studenti e giovani apprendisti ad assistere alle riprese, proprio come se si trovassero di fronte ad una performance teatrale. Le diverse figure impegnate sul set diventano così i protagonisti di uno spettacolo interattivo, in cui alla concreta realizzazione del cortometraggio si alternano momenti di spiegazione e confronto con l’audience sulle dinamiche che caratterizzano la produzione di un film. Nel corso di due intere giornate ogni ruolo della troupe viene definito, analizzato e approfondito dagli stessi professionisti, con il preciso obiettivo di mettere in luce l’attenta sinergia tra i vari reparti di produzione. Sceneggiatore, regista, direttore della fotografia, scenografo, costumista, truccatore, operatore, fonico, direttore di produzione, aiuto regista, montatore e compositore parleranno delle rispettive mansioni facendo esplicito riferimento alle scelte messe in atto sul set e mostrando come ogni singola decisione debba integrarsi perfettamente con quelle prese da un altro reparto. Teoria e pratica si mescolano per riuscire a dare una visione completa del mestiere che di volta in volta viene messo sotto i riflettori e spiegato al pubblico.
Davide Del Degan curerà la regia di questa prima edizione di Set aperto; la sceneggiatura sta per essere ultimata, mentre la scelta dei vari professionisti/tutor dovrebbe concludersi entro la fine del mese. Il Fondo per l’Audiovisivo del FVG si sta occupando della promozione dell’evento per individuare una quarantina di ragazzi che potranno assistere alle riprese e alle sessioni di formazione. Ci sarà un focus su tutti i principali mestieri di una produzione cinematografica.
Per partecipare a Set aperto è necessario inviare una mail con una breve lettera motivazionale, unita ai propri dati anagrafici e recapiti, ad Alessandro Gropplero, responsabile del progetto per il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, entro lunedì 7 novembre al seguente indirizzo e mail: alessandro@audiovisivofvg.it . Ai partecipanti verranno in seguito comunicati luoghi e orari di Set Aperto.
© 31 Ottobre 2011