La Contrada triplica la sua offerta per gli spettatori più giovani
di C.S.
Tre rassegne di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù
Sono state presentate al Teatro dei Fabbri le tre rassegne per ragazzi che costituiscono l’offerta del Teatro La Contrada (www.contrada.it) per il settore dedicato all’Infanzia e alla Gioventù.
Livia Amabilino, presidente dello Stabile di Trieste, e Valentino Pagliei, responsabile del settore per ragazzi, hanno illustrato nel dettaglio la XXXa Stagione di A teatro in compagnia, la XXIa di Ti racconto una fiaba e la nuova rassegna per i piccolissimi al Teatro dei Fabbri, Fiabe al cioccolato.
L’attenzione che la Contrada riserva al settore del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù risale alla sua fondazione, nel 1976: quasi tutti i primi spettacoli realizzati alla fine degli anni ’70 dall’allora neonata compagnia del “Teatro Popolare La Contrada” erano infatti destinati proprio al pubblico dei bambini. Il lavoro e la dedizione della compagnia teatrale triestina si sono poi consolidati nella realizzazione della rassegna A teatro in compagnia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione. Questo ciclo di sette spettacoli – uno dei quali sarà riproposto due volte, all’inizio e alla fine della stagione – è dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado e si svolge nelle mattinate infrasettimanali da novembre ad aprile.
Accanto alla rassegna per le scuole, da ventun anni viene proposto in parallelo anche un ciclo di spettacoli per le famiglie: Ti racconto una fiaba. Questa seconda rassegna, che conta ben quattordici titoli, si svolge invece nelle giornate festive invernali tra la fine di ottobre e febbraio. Tutte le produzioni della Contrada, oltre che essere rappresentate nelle due rassegne, possono, su richiesta, essere allestite anche nelle scuole.
Grazie all’attenzione e ai consensi raccolti con le sue nuove produzioni per i “piccolissimi”, la Contrada inaugura quest’anno un terzo ciclo di spettacoli al Teatro dei Fabbri: Fiabe al cioccolato. Otto gli appuntamenti previsti, che saranno curati da Daniela Gattorno nelle giornate festive di novembre e dicembre. Tutte le iniziative del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada godono del patrocinio della Provincia (www.provincia.trieste.it) e del Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it).
Per maggiori informazioni:
Tel. 040.390613
Nella foto Paola Saitta in Cenerentola (Foto©Max Tessaris)
© 31 Ottobre 2011