“Fabrizio De Andrè e le sue ispirazioni” venerdì 28 ottobre
di C.S.
Concerto di Fabrizio Mario Battista e Matteo Bari
Sarà una serata tributo a Fabrizio De Andrè e alle sue ispirazioni quella di venerdì 28 ottobre, con inizio alle ore 21.00, al Lounge Bar “La Fenice” di Galleria Fenice a Trieste, nel corso della quale i musicisti Fabrizio Mario Battista e Matteo Bari proporranno le canzoni che Faber ha tradotto e cantato dall’inglese di Leonard Cohen e dal francese di Georges Brassens ed eseguiranno quasi integralmente l’album Non al denaro non all‘amore nè al cielo che De Andrè ha tratto dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Nel corso della serata i due artisti presenteranno inoltre i propri progetti originali. Ingresso libero.
Fabrizio Mario Battista (Fabyr) è nato e vive a Gorizia. Ha tenuto concerti in Italia, in Francia, in Austria e in Norvegia con vari gruppi di musica antica e tradizionale. Ha effettuato registrazioni per la radio norvegese (Stavanger) e ha composto musica di scena per varie rappresentazioni teatrali, vincendo il Premio Europa nel 1988. Nel 2000 ha realizzato il cd E poi, omaggio a De Andrè e alla canzone francese d’autore, apprezzato dalla critica musicale e dal pubblico.
Matteo Bari è nato e vive a Trieste dal 1988. Ha tenuto concerti in Friuli Venezia Giulia e Veneto in formazioni prevalentemente rock-blues e a fine 2010 fonda i “Secs Denìs”, gruppo di otto musicisti, riarrangiado vecchi blues rurali anteguerra per piccolo ensemble con fiati e componendo proprie canzoni in italiano, ispirandosi prevalentemente a Frank Zappa. Corona la densa attività concertistica invernale con l’incisione di due singoli nel giugno 2011.
© 28 Ottobre 2011