Escursioni guidate ad Aurisina e sul Monte Lanaro
di C.S.
Appuntamenti martedì 1° e giovedì 3 novembre
Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Sapori del Carso (www.triesteturismo.net/ita/kras), martedì 1° e giovedì 3 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, escursioni guidate a tema ad Aurisina e sul Monte Lanaro (a Sgonico), con le guide naturalistiche di Curiosi di natura (www.curiosidinatura.it) che illustreranno le caratteristiche ambientali, storiche ed ecologiche del territorio.
Martedì 1° novembre escursione sul tema Piante in pentola, dedicata ad alcune piante commestibili (come la santoreggia, il corniolo, il pungitopo…), durante la quale ne verranno illustrate le caratteristiche botaniche, e delle ricette gastronomiche in cui vengono utilizzate. L’itinerario è lungo la Strada della Salvia, da Aurisina a Santa Croce, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.
Giovedì 3 novembre escursione sul tema Il Carso e la sua fauna, incentrata sulla fauna selvatica e le razze domestiche tipiche, come la pecora carsolina, adattate a vivere in un territorio arido come il Carso. L’itinerario è nella Riserva naturale del Monte Lanaro, con ritrovo alle ore 9.15 a Sagrado di Sgonico.
Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di degustare prodotti tipici con uno sconto sul menù presso gli esercenti convenzionati. Le escursioni vanno prenotate.
Informazioni e prenotazioni al tel. 340/5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it
© 28 Ottobre 2011