Il Maestro Paul Chiang e il violino solista Lara St. John
di C.S.
Protagonisti del settimo appuntamento sinfonico al Verdi
Venerdì 28 ottobre alle ore 20.30 e sabato 29 ottobre alle ore 18.00 per il settimo concerto della Rassegna Sinfonica, che vede anche la partecipazione del Coro preparato dal M° Paolo Vero, sul podio del Verdi (www.teatroverdi-trieste.com) debutta il giovane direttore Ching-Po (Paul) Chiang che è anche violinista, compositore e produttore musicale. Il programma affidato al M° Chiang si apre con una composizione per coro e orchestra, su versi di Friedrich Schiller, intitolata Nänie, scritta da Johannes Brahms tra il 1880 e il 1881. Si tratta di un vero e proprio Lieder corale, che dilata in una dimensione sonora e psicologica più ampia l’intimismo cameristico del Lied per voce e pianoforte, coltivato da Brahms con grandi risultati così come da quasi tutti gli altri grandi del Romanticismo tedesco.
Di Franz Liszt, a celebrazione dei 200 anni della nascita, sarà poi eseguita Totentanz nella trascrizione per violino ed orchestra di Martin Kennedy e Lara St. John (www.larastjohn.com). Chiamata anche Terzo concerto per pianoforte, questa Danza Macabra reca il sottotitolo “parafrasi sul tema del Dies Irae”.
Il brano Tzigane per violino e orchestra di Maurice Ravel che segue fu composto e poi trascritto per vari strumenti. Esalta le seduzioni musicali degli Tzigani magiari espresse con grande virtuosismo coniugato ad un languido sentimentalismo tipico di quel folclore. Solista, la violinista di origine canadese Lara St. John considerata una grande artista non solo in America dove ha suonato con le orchestre più prestigiose, ma anche in Europa, in Asia e Australia.
Infine tornando a Liszt il concerto si chiude con la Dante Symphonie per coro femminile e orchestra, una pagina sinfonica del 1859 che si presenta divisa in due parti dedicate all’Inferno e al Purgatorio.
Per la seconda esecuzione a Trieste, sabato 29 ottobre ore 18.00 vendita last minute al 50% da un’ora prima del concerto.
© 28 Ottobre 2011